ABBRONZATISSIMA, IL TORMENTONE ESTIVO DA 50 ANNI

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11 Ottobre 2020

Dalla sua uscita ne sono passati di tormentoni estivi. Canzonette che a settembre sbiadiscono assieme alla nostra pelle abbronzata. Ma Abbronzatissima non passa mai di moda, malgrado i suoi 50 anni. Sui bar dei lidi è stata riproposta per anni nei jukebox, oggi viene cliccata nei pc dagli animatori. E’ rimasta simbolo di quell’Italia anni ’60 del Boom economico, che spensierata affollava le spiagge per le vacanze. Oggi è un’Italia più triste, ma che comunque non ha ancora perso l’abitudine di stare “sotto i raggi del sole, a due passi dal mare”.


27MO DISCO PIU’ VENDUTO DELL’ANNO– Abbronzatissima fu cantata dal cantautore romano (famoso anche per altre hit estive) Edoardo Vianello, che ne scrisse anche la musica; mentre il testo è di Carlo Rossi. Uscì insieme a Il Cicerone, altro brano famoso di Vianello, ed entrambe sono contenute nell’album Io sono Edoardo Vianello, che l’RCA Italiana pubblica nello stesso periodo. Il disco raggiunge il primo posto della classifica e risulta il 27º disco più venduto nell’anno, grazie soprattutto ad Abbronzatissima. Gli arrangiamenti sono curati da Ennio Morricone, il quale dopo qualche anno divenne una leggenda della musica italiana.
LA COVER – Nell’estate 2003 il rapper italiano Brusco ha inciso il brano Sotto i raggi del sole, divenuto tormentone estivo di quell’anno, che conteneva dei campionamenti di Abbronzatissima.

 

(Fonte: Wikipedia)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “ABBRONZATISSIMA, IL TORMENTONE ESTIVO DA 50 ANNI”

  1. Data la mia età, ricordo bene l'avvento di quella canzone, ripetutamente messa nei jukebox delle spiagge da noi Ragazzi, che non disdegnavamo dal ballare nello spazio antistante…Era il tempo in cui si usava fare UN MESE di ferie e non UNA SETTIMANA, come spesso accade ai Giovani d'oggi, ahinoi!Con simpatia, ciaooooooAngela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.