All by Myself compie 40 anni, per la serie: come guadagnare per decenni con un brano che ripete le stesse parole

SCRITTO E CANTATO DA ERIC CARMEN, IL QUALE DOVETTE PURE TROVARE UN ACCORDO PER AVER COPIATO il secondo movimento (Adagio Sostenuto) del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergei Rachmaninoff
Se vi dicessi: Eric Carmen, probabilmente mi rispondereste: Chi?! Se invece vi dicessi: All by Myself, mi rispondereste: certo, quel brano romantico anni ’70. In realtà il primo è proprio l’ideatore e l’esecutore del secondo.
Carmen lo pubblicò nel 1975, prendendo in prestito per l’arrangiamento il secondo movimento (Adagio Sostenuto) del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergei Rachmaninoff, che Carmen credeva fosse di pubblico dominio. Solo dopo la pubblicazione del disco Carmen scoprì la verità e, per evitare una causa, dovette trovare un accordo con i Rachmaninoff.

IL SUCCESSO COMMERCIALE – Il brano conobbe un enorme successo già alla sua prima pubblicazione, raggiungendo la posizione numero due della Billboard Hot 100, e nell’aprile del 1976 ottenne il disco d’oro.
La canzone è stata reinterpretata numerose volte da artisti del calibro di Céline Dion (che la riportò in auge dopo anni nel 1996) e Frank Sinatra, mentre in italiano (con un testo scritto da Cristiano Minellono ed il titolo Rivoglio lei) è stata incisa da Mario Tessuto nel 1975. E’ stata inoltre utilizzata nel film I nuovi mostri di Dino Risi, nella storia Senza parole, con Ornella Muti e Yorgo Voyagis. Si trova anche nella serie Friends nel episodio Il nuovo coinquilino, con Chandler e Joey che hanno litigato.
CARMEN CI VIVE DI RENDITA DA 40 ANNI– Tutto molto bello quindi? Insomma. Eric Carmen è praticamente ricordato solo per questo brano. Pur avendo avuto una carriera iniziata nel 1970 e proseguita fino al 2007 con la pubblicazione del disco solista Live On Sunset Strip. Anzi, il suo nome è stato pure offuscato da quello di Celine Dion, ritenuta, dopo la cover del 1996, l’unica esecutrice del brano.
Un brano che a dirla tutta si basa, oltre che su un arrangiamento scopiazzato, pure su un testo ripetitivo fino alla nausea. Ma tant’è.
E allora tanti auguri All by Myself! Emblema di come basti poco per svoltare nella vita e vivere di rendita. Vero Eric?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Una risposta a “All by Myself compie 40 anni, per la serie: come guadagnare per decenni con un brano che ripete le stesse parole”

  1. brano indimenticabile…chi conosce la musica, se lo ricorda e pure l'autore, che praticamente ha solo scritto sta canzone di successo..off topicgrande Inter ieri sera…finalmente si è visto del bel gioco e il pareggio ci stava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.