Anniversari nel 2017: tutti i più importanti che ci attendono

All’età di 87 anni. Celebre per aver creato la congregazione delle Missionarie della carità, la cui missione era quella di prendersi cura dei “più poveri dei poveri”, nel 1979 Madre Teresa aveva vinto il Premio Nobel per la Pace ”per il lavoro compiuto nella lotta per vincere la povertà e la miseria, che costituiscono anche una minaccia per la pace”.

Anniversari nel 2017, cosa successe 10 anni fa

9 gennaio 2007 – Il primo iPhone

steve-jobs-primo-iphoneSteve Jobs annuncia la nascita dell’iPhone. Nella conferenza di apertura del Macworld, il cofondatore della Apple Steve Jobs annuncia il prossimo lancio del telefono multimediale «iPhone», il primo dispositivo mobile dotato di «touchscreen», che integra le funzioni del telefono, del lettore musicale e di internet. Messo in commercio negli Stati Uniti con successo a fine giugno, l’«iPhone» cambierà il modo di comunicare della gente.

6 agosto 2007 – Usa, scoppia la bolla dei mutui «subprime»

La crisi comincia dal fallimento della American Home Mortgage, una delle maggiori società finanziarie di prestiti ipotecari negli Stati Uniti, che licenzia in tronco tutto il personale e dichiara bancarotta. Sempre il 6 agosto 2007, crollano in Borsa le azioni di Bear Stearns, banca d’affari che opera massicciamente attraverso gli «hedge funds» sui mutui «subprime» (i prestiti per l’acquisto di immobili concessi a condizioni onerose, anche ai clienti che non offrono adeguate garanzie per saldare il debito). L’evento più clamoroso della vicenda sarà il fallimento della banca d’affari americana Lehman Brothers (15 settembre 2008), con 26mila dipendenti nel mondo, valutata fino al giorno prima al più alto livello di «investment grade» dalle maggiori agenzie di rating.

6 settembre 2007 – Muore Luciano Pavarotti

Dopo una lunga battaglia contro il cancro, il grande tenore Luciano Pavarotti muore all’età di 71 anni nella sua casa di Modena. La sua ultima apparizione in pubblico era avvenuta per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Torino, nel febbraio 2006, cantando la celebre aria pucciniana della Turandot «Nessun dorma».

6 novembre 2007 – Muore Enzo Biagi

All’età di 87 anni si spegne nella sua casa di Milano Enzo Biagi, giornalista italiano fra i più conosciuti e apprezzati. Biagi era stato direttore di «Epoca», del «Resto del Carlino» e del Tg1, sto

rica firma del «Corriere della Sera», autore di programmi televisivi di successo e saggista.

6 dicembre 2007 – Tragico rogo alla Thyssen di Torino

Nella notte fra il 5 e il 6 dicembre divampa un incendio nell’impianto torinese delle acciaierie Thyssenkrupp. Muoiono sei operai, altri sono feriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*