ASSESSORE AL MARKETING E VICEPRESIDENTE INDAGATO: LE ENNESIME DISCUTIBILI NOVITA’ POLITICHE PARTORITE A NAPOLI

LA PRIMA E’ MONIA ALIBERTI, CHE SI OCCUPERA’ DI PROMOZIONE DELLA CITTA’. IL SECONDO E’ MARCO NONNO, INDAGATO PER I TAFFERUGLI DI PIANURA DEL 2008
Sono passati meno di tre anni dalle elezioni amministrative in quel di Napoli. Eppure per le tante novità susseguitesi in questo pur breve lasso di tempo, sembra che ne siano trascorsi almeno dieci. Gli avvicendamenti nella Giunta guidata dall’ex Pm Luigi de Magistris ormai non si contano più; alcuni anche molto significativi, avendo come protagonisti personaggi sbandierati come attori principali della sua Rivoluzione arancione. Se però in Ucraina, da dove essa prende il nome, sembra essere rifiorita, a Napoli il suo arancione sembra più somigliare al colore di un tramonto. Ma le novità a Palazzo San Giacomo non si fermano di certo. La settimana scorsa ce ne sono state altre due, purtroppo ancora una volta discutibili.

NASCE L’ASSESSORE AL MARKETING– Dal cilindro del Sindaco de Magistris spunta un nuovo tipo di Assessorato, primo caso probabilmente in Italia: quello al Marketing. Il quale, come si evince dal nome stesso, avrà il compito di promuovere la città in Italia e nel resto del Mondo. Come se le bellezze paesaggistiche di Napoli fossero beni da vendere al mercato. Bastava migliorare il già esistente ma poco funzionante Assessorato al Turismo.
Comunque, de Magistris ha individuato in Monia Aliberti il nuovo assessore alla comunicazione e marketing, immagine e promozione della città, eventi, made in Naples, identità, tradizioni e futuro della città, tempo libero. La prima uscita della Aliberti è stata martedì primo aprile, quando è stata presentata alla stampa. E non si è trattato del classico Pesce d’aprile…
Nata a Napoli nel 1972, con diploma del Liceo Linguistico e laurea in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Università Orientale, nel corso del suo percorso professionale, Aliberti è stata partner dell’agenzia congressuale Media Congress e responsabile della comunicazione per la International Medical Service di Pomezia.
A Napoli dal 2009 si è occupata delle fasi di apertura e start up dell’Hotel Palazzo Caracciolo di cui, nel corso degli anni, è diventata responsabile comunicazione e sviluppo del brand e responsabile eventi.
IL VICEPRESIDENTE CHE RISCHIA UNA CONDANNA A 13 ANNI – Veniamo all’altro personaggio: Marco Nonno, Fratelli d’Italia. E’ il nuovo vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli. Ha avuto 21 voti contro i 13 di Giuseppe Mundo, candidato indicato dalle forze di centrodestra a eccezione ovviamente di Fratelli d’Italia. Sono stati 36 i voti validi e 8 i consiglieri che non hanno esercitato il diritto di voto, di Pd, Ricostruzione democratica, Sel e i consiglieri di Federazione della sinistra Rinaldi e Vasquez.
«È una grande soddisfazione ed è direttamente proporzionale alla responsabilità assunta», le parole di Nonno. «Non è facile – ha aggiunto – ricevere così tanti voti da parte della maggioranza di centrosinistra, ma evidentemente è un riconoscimento al lavoro svolto in tanti anni». Nonno, alle elezioni comunali, ha superato le 3600 preferenze.
La politica però ha dato di nuovo brutta prova di sé. Nonno è al centro del processo sui disordini scoppiati a Pianura nel gennaio 2008 quando si temeva una riapertura della discarica. Il consigliere comunale è accusato di devastazione, la sentenza è attesa in questi giorni. Il pm ha chiesto 13 anni. Il collegio giudicante infatti avrebbe dovuto esprimersi già mercoledì 26 marzo, ma ha fatto sapere di aver bisogno di altro tempo. I coimputati che avevano optato per il giudizio abbreviati sono stati già condannati in primo e secondo grado. Per carità, proteste giuste quelle di allora da parte degli abitanti di Pianura, ma la sua posizione giudiziaria è ancora molto delicata, e forse, prima di dargli quell’incarico, andava attesa la sentenza.
SIMPATIE FASCISTE – Ma Nonno è stato anche al centro di una curiosa vicenda. Proprio nel giorno della sua nomina, è stato pescato da foto e video mentre disegnava simboli appartenenti all’estrema destra: croci celtiche, fasci littori, ecc. Che Nonno fosse un esponente del centrodestra più oltranzista è un fatto noto e si è fatto spesso fotografare anche assieme al suo personale arsenale. Ma a destra, come ci raccontano da anni, quel che conta sono i voti presi. E anche per lui vale la regola che simpatie fasciste, passione per le armi e un’inchiesta pendente, sono niente rispetto a oltre 3600 voti presi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “ASSESSORE AL MARKETING E VICEPRESIDENTE INDAGATO: LE ENNESIME DISCUTIBILI NOVITA’ POLITICHE PARTORITE A NAPOLI”

  1. De Magistris sta troppo a contatto con De Laurentis,si è fatto infettare…Meglio affidarsi ad un buon venditore anziché sistemare la città in modo serio e lasciare che si venda da sola. E poi dai va bene così, mi fa piacere che vi sia un nuovo assessore, sono sempre pochi

  2. beh assurdo che abbia avuto i voti del centro sinisra x la vice pressidenza (anche se spetta all'opposizione). Vedi che però Nonno guidò la protesta a Pianura. Confermo che è sempre stato dichiaratamente a destra, nel 2000 quando era solo Consigliere circoscrizionale aveva un'impresa di costruzioni e lavor di ristrutturazioni e tramite un collega di scuola di mio padre fece dei lavori a casa nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.