E’ MORTO DON BENZI…RAPPRESENTANTE DI QUELLA CHIESA CHE VORREI

Don Oreste Benzi, sacerdote fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, è morto questa notte per un attacco cardiaco, intorno alle 2 presso la parrocchia della Resurrezione di Rimini. Aveva 82 anni.
Viene ricordato soprattutto per la crazione, nel 1968, dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, grazi anche al supporto di molti giovani volontari. Tale Associazione riesce a fondare la prima Casa famiglia, nel 3 luglio 1973, e ad oggi l’associazione conta tra l’altro 200 case-famiglia e oltre 30 comunità terapeutiche per il recupero dei tossicodipendenti.


Celebre la frase “non esistono lupi cattivi, solo lupi infelici”. A sottolineare il fatto che tanti soggetti che si dedicano alla criminalità o alla prostituzione, lo fanno soprattutto perchè disperati ed emarginati. Tant’è che molte donne sono state sottratte allo schiavismo della prostituzione o tanti giovani sottratti a quello della droga.
Insomma, era un rappresentante della Chiesa che agisce a favore degli ultimi, degli emarginati…Non quella Chiesa demagogica, retorica, rinchiusa dentro i libri sacri; che spesso interpreta a proprio piacimento o addirittura omette.
Che rabbia sapere che in giro per il Mondo ci sono ancora in vita tanti preti pedofili anziani, mentre chi costruisce una speranza per gli ultimi viene sottratto alla vita dall’inarrestabile passare degli anni.
Come si suol dire, sono sempre i migliori quelli che se ne vanno…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.