ENNESIMO SMACCO AI MERIDIONALI: ALITALIA CANCELLA TUTTI I VOLI DA TORINO VERSO SUD

UNICO RIMASTO ATTIVO QUELLO PER NAPOLI, UN SOLO VOLO AL GIORNO
Dopo le Ferrovie dello Stato, anche Alitalia cancella il Sud dalle proprie priorità: la compagnia di bandiera, o quello che ne rimane, ha infatti annunciato il taglio a partire dal 1 ottobre delle rotte da Torino Caselle verso Alghero, Bari, Catania, Lamezia, Reggio Calabria e Palermo. Rimarranno un volo al giorno per Napoli e gli attuali collegamenti per Roma e Tirana. La compagnia giustifica la scelta con l’esigenza di risparmiare e parla di «rotte economicamente poco sostenibili». Ma l’aeroporto di Torino, annuncia in una nota la Sagat, società che gestisce lo scalo di Caselle, è al lavoro per garantire i collegamenti con il Sud. Non mancano critiche da più parti.

LE CRITICHE – La Sagat parla di «vicenda dai contorni anomali» poiché «se è legittimo che una azienda possa riorganizzare la propria offerta, il tempo strettissimo intercorso tra le scelte del cda di Alitalia e l’effettiva soppressione delle rotte, un solo mese, pone gli aeroporti in ulteriore difficoltà nel riuscire in brevissimo tempo a garantire, insieme alle compagnie aeree, le esigenze di mobilità di persone e aziende presenti nel proprio bacino di riferimento». «Le rotte da Torino verso il Sud – sottolinea – registrano costantemente altissimi coefficienti di riempimento dei voli e rappresentano una potenzialità per altri vettori».
L’associazione FlyTorino ribadisce, come riportato da Retenews24, che “per evitare il tracollo dei collegamenti da Torino al Sud Italia, occorre trovare immediatamente un vettore low cost in grado di subentrare immediatamente ad Alitalia sulle rotte cancellate, ed in quest’ottica la compagnia irlandese Ryanair rappresenta l’unico interlocutore credibile”. Ieri il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, aveva definito “preoccupante” la posizione di Alitalia su Caselle. Il sindaco, Piero Fassino, ha convocato un vertice per lunedì prossimo “per esaminare le misure annunciate da Alitalia”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.