EYEBALLING, VODKA SUGLI OCCHI PER UBRIACARSI PRIMA

Dopo il “Chocking game” ecco il nuovo sballo dei giovani: l’Eyeballing. Un nuovo modo per divertirsi versandosi alcool sugli occhi, con la convinzione di ubriacarsi più velocemente

IN COSA CONSISTE? – In cosa consiste l’Eyeballing? Molto semplice: si fa aderire l’imboccatura della bottiglia o del bicchiere all’occhio e si versa vodka direttamente sul bulbo oculare. Nato nei campus del Regno Unito e prima ancora in quelli americani o viceversa (ma è difficile stabilirne l’esatta provenienza), questo fenomeno è approdato in Francia. «Questa è una tendenza marginale in Francia, fa parte del desiderio dei giovani di testare i loro limiti», afferma Patrice Huerre, psichiatra infantile e autore di “Alcol e adolescenza, giovani in cerca di ebbrezza”.

SONO GIA’ UBRIACHI PRIMA – «L’alcolizzazione degli adolescenti ha assunto importanza negli ultimi anni, per la ricerca di fonti di emozioni e anche assunzione di rischi», aggiunge Huerre. «Vogliono far colpo e cosa più importante, che le loro esperienze non siano state testate dalla generazione precedente». Con l’ Eyeballing però, è solo il gesto che premia perché L’ubriachezza per via oculare non esiste. «L’assorbimento di alcool da parte dell’occhio è molto basso rispetto a quello orale, poiché l’alcol non passa se non per una minima quantità nel sangue», ha spiegato Jean-Antoine Bernard, direttore scientifico della Società francese di Oftalmologia (SFO). «E non aumenta il tasso alcolemico nel sangue, i giovani che praticano questo gioco sono probabilmente già ubriachi prima», aggiunge l’oftalmologo.

NON FA UBRIACARE…MA PERDERE LA VISTA – «Queste pratiche possono danneggiare la superficie dell’occhio, soprattutto se si ripetono» ha affermato il Dott. Bernard. Può essere sufficiente anche una sola volta per causare problemi definitivi alla vista. Nel caso di un giovane alcolizzato, che sprofonda in un coma etilico per esempio, l’alcool andrà a stagnarsi sulla superficie dell’occhio per un certo tempo e danneggerà la cornea e la membrana sottostante. Risultato: una visione offuscata in modo permanente.

Fortunatamente, nessun incidente legato a questo passatempo sembra essere stato segnalato in Francia. E tutto lascia presagire che questa nuova stupida moda arrivi anche in Italia.

(Fonte: Giornalettismo)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.