Dalla paura del mare a quella dei dentisti: le fobie ridicole dei potenti della storia

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14 Febbraio 2019

Nel corso dei secoli, sono stati tanti gli uomini che con la loro leadership hanno guidato da soli milioni di persone. Leader indefessi, senza paura e dal grande coraggio. Almeno all’apparenza e come vengono descritti dai libri di storia. In realtà, molti di loro nel proprio intimo avevano paura impensabili per la propria levatura e nomea. Di seguito riporto le fobie più imbarazzanti di dittatori, presidenti e imperatori che hanno scritto la [sta_anchor id=”fobie”]Storia[/sta_anchor].

Roosvelt e la paura delle fiamme

roosveltA riportare il divertente elenco è MSN, che a sua volta ha attinto dalla rivista Listverse. Il 32esimo presidente degli Stati Uniti d’America Franklin Delano Roosevelt, ad esempio, rimase traumatizzato da ragazzino vedendo la zia Laura scampare a un incendio con tanto di veste in fiamme. Da allora la paura del fuoco lo accompagnò per tutta la vita, che concluse pretendendo di non dormire mai in stanze con la porta chiusa.

GENGIS KHAN aveva paura delle donne di casa e dei cani

Genghis KhanGENGIS KHAN è stato il leader delle tribù mongole regnò sull’Impero più vasto della storia, dopo aver conquistato la maggior parte dell’Asia centrale, della Cina, della Russia, della Persia, del Medio Oriente e arrivando fino all’Europa orientale. Ma era pieno di fobie. Passi quella per i cani (particolarmente feroci in Mongolia), decisamente più anomalo il timore nei confronti della madre e della moglie.

Enrico VIII e la fobia per le malattie

Enrico VIIIE’ stato uno dei sovrani che più ha segnato la storia dell’Inghilterra, a partire dalla fondazione della Chiesa Anglicana, ma è stato anche uno dei primi grandi ipocondriaci della storia. Il suo terrore per le malattie lo indusse, durante la peste del 1528, a dormire ogni notte in una casa diversa. Che fosse con la Regina o con l’amante, Anna Bolena.

Ottaviano Augusto e la paura per i fulmini

augusto ottavianoOttaviano Augusto? Fu il primo imperatore di Roma, ma era pieno di fobie. La prima era banalmente quella del buio: secondo lo storico Svetonio infatti Augusto era solito rifugiarsi in un caveau pieno di candele accese quando il maltempo incombeva su Roma. Perché in un caveau? Perché il tribuno era anche terrorizzato dai fulmini, dopo averne visto uno colpire uno schiavo. E contro l’ira di Giove portava con se un brandello di pelle di foca come amuleto.

KIM JONG-IL e la paura dei voli

KIM JONG-ILTutto sommato comune invece la paura del dittatore nordcoreano, Kim Jong-Il, nonno dell’attuale paffuto e lancia missili dittatore della Corea del Nord. Il quale era terrorizzato dai voli aerei. Vittima di un incidente in elicottero nel 1976 e testimone dell’esplosione a mezz’aria di un aereo che uccise 17 persone, quando doveva raggiungere l’Unione Sovietica o i Paesi dell’Europa dell’est lo faceva in treno.

Pietro il grande e le sue paure per spazi troppo grandi e scarafaggi

pietro I il grandePietro I di Russia, detto Il grande, aveva due grandi paure: quella per gli scarafaggi (non riusciva a restare in una stanza in cui ci fosse l’animale) e quella per i luoghi troppo spaziosi. Addirittura lo Zar e in seguito imperatore di Russia faceva coprire le stanze dal soffitto troppo alto con lunghi teli. Una sorta di coperta di Linus per uno dei regnanti più importanti e longevi della storia del Paese.

Gheddafi e la paura di sorvolare il mare

Problemi con gli aerei anche per il leader libico: Wikileaks rivelò che il Colonnello libico si rifiutava di sorvolare il mare aperto per più di 8 ore. Per questo motivo venivano studiati per i suoi viaggi percorsi alternativi, come uno scalo in Portogallo in occasione di una trasferta negli Stati Uniti.

Churchill e la paura di parlare in pubblico

churchillNon solo Giorgio VI, la cui balbuzie è finita anche ad Hollywood, meritandosi quattro Premi Oscar grazie al film ‘Il Discorso del Re’ di Tom Hooper e con Colin Firth e Geoffrey Rush. Ma anche il Primo Ministro dell’Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale aveva problemi nell’esprimersi in pubblico. Era infatti terrorizzato dalle grandi folle, ma grazie ad esercizi di scioglilingua lunghi anche diverse settimane riuscì a superare questa fobia diventando uno dei più grandi oratori del XX Secolo.

Eraclio I e la paura dell’acqua

eraclio IImperatore bizantino, Eraclio aveva la fobia dell’acqua. Alcuni ritrovamenti archeologici confermarono che l’uomo in grado di sconfiggere i Persiani nel VII secolo impose di riempire di terra e detriti diverse cisterne di Costantinopoli: gli era infatti stata vaticinata la morte per annegamento.

Hitler e la paura per i dentisti

hitler allo stadioAnche il Fuhrer, artefice di una delle pagine più buie della storia dell’umanità, aveva le sue debolezze: come rivelato dal libro “Il Dentista del Diavolo” del 2009, infatti, il Cancelliere del Terzo Reich amava i dolci ma nutriva un autentico terrore per i dentisti. Di conseguenza soffriva di una serie di problemi di salute orale e aveva “un terribile alito cattivo, i denti ingialliti, ascessi e malattie gengivali”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Dalla paura del mare a quella dei dentisti: le fobie ridicole dei potenti della storia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.