La foto del profilo Social rivela il nostro carattere: i 5 tipi

La foto del nostro profilo sui Social network fotografa il nostro stato d’animo in un determinato periodo, il nostro carattere, le nostre ambizioni. C’è chi si mette in primo piano, chi si nasconde dietro un oggetto o la foto di un Vip, chi si fotografa da lontano e chi insieme al proprio animale o ad altre persone. Un’analisi effettuata da un team dell’Università della Pennsylvania, a Philadelphia, ha individuato 5 personalità tipo, associandole a un determinato stile nella foto scelta sui Social Network. Qual è la tua?

Come si è svolta la ricerca

socialPer catalogare le personalità di migliaia di utenti di Twitter, i ricercatori, guidati da Daniel Preoţiuc-Pietro, hanno preso in esame 66.000 utenti Twitter e analizzato 3200 tweet più recenti di ognuno. Nel frattempo, per 434 di loro hanno completato anche un’indagine psicologica tradizionale. Il team ha quindi messo in relazione i risultati dei test e le caratteristiche di ogni immagine del profilo.

I cinque profili Social

Ecco i cinque profili emersi:

  1. Persone particolarmente estroverse preferiscono foto artistiche, spesso magari anche tecnicamente ‘fatte male’, ma in cui appaiono più giovani.
  2. Persone aperte a nuove esperienze spesso si presentano in un modo stravagante e sono più propense a utilizzare un oggetto nel loro profilo. Inoltre se indossano occhiali non sono da sole e a volte possono avere lo sguardo arrabbiato.
  3. Le persone piacevoli, ovvero allegre e socievoli, sono propense a usare una foto colorata anche se sfocata e che in genere le mostra sorridendo o in generale in situazioni ludiche.
  4. Persone coscienziose, ovvero autodisciplinate, mostrano emozioni positive nelle foto del loro profilo, possono apparire più vecchie di quello che realmente sono e tendono a mostrarsi da sole piuttosto che in gruppo.
  5. I nevrotici, infine scelgono di non essere chiaramente visibili o di rappresentare se stessi con un oggetto, piuttosto che un volto. La ricerca, presentata questa settimana in occasione della Conferenza internazionale sul Web e Social Media a Colonia, in Germania, è solo uno dei tanti esempi di come i social possano essere utilizzati da chi valuta le candidature lavorative.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.