Meglio gelato in cono o coppetta? Ecco quando scegliere uno o l’altro

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 Agosto 2017

Estate, tempo di gelati. C’è chi predilige quelli artigianali e chi quelli confezionati. E chi predilige il gelato in cono e chi invece il gelato in coppetta. Ma quale dei due è meglio? Dipende dai contesti, dai propri gusti, dal tipo di gelato. Ecc. E c’è perfino una ricerca che vuole sciogliere il dubbio. Vediamo di seguito se e quando è meglio il gelato in cono o in coppetta.

Gelato cono o coppetta? Quando scegliere l’uno o l’altro

dove trovare gelato nero

Come riporta Il Giornale, il cono comodo, puoi continuare a camminare, parlare al telefono, guidare la vettura o il motociclo, fare i lavori di casa, digitare al computer, stando ben attenti alla colatura. Ma basta leccare, un movimento della lingua, rapido ma gustoso, si gira tutto intorno, in modo da rendere la sfera sempre perfetta, quasi lucida, brillante. Quando essa si esaurisce ecco allora l’ultimo piacere, restano ultime tracce in fondo, si prende a mordicchiare la cialda croccante, la libidine è totale. La coppetta non comporta giri di lingua ambigui e provocanti, ha la sua eleganza d’avvio ma impegna mani due, sei prigioniero della ciotola e del cucchiaino, un po’ secchiello e paletta, il gelato, di solito, si squaglia più velocemente, rispetto ai tempi del cono, gli ultimi giri della palettina raccolgono spesso acqua zuccherata colorata di marrone se trattavasi di cioccolato o rosa pallido quando la fragola ormai è estinta. Sia chiaro, seduti al tavolino la soluzione coppetta è giusta, educata, pratica, mentre il cono farebbe un po’ miseria e solitudine anche in presenza di folla.

Gelato in cono o coppetta: risponde anche una ricerca

gelato coppetta

Di questo dilemma si è occupato anche uno studioso universitario. Trattasi di Kay McMath, sarebbe un docente sensoriale della Massey University di Palmerston North, Nuova Zelanda. Il dottor McMath è anche giurato per il premio che viene aggiudicato ogni anno al miglior gelato del Paese. Ora, dopo numerosi studi e svariate ricerche, Kay McMath ha promosso il cono, che consente una goduria più lunga nel tempo, potendo assaporare meglio sia le creme che i sorbetti, fino all’ultimo sorso o leccata. Addirittura esistrebbero spiegazioni di ordine fisiologico a conforto della tesi del professore neozelandese, perché, con il cono in mano, il fruitore sente il sapore del gelato sciogliersi alla temperatura della bocca: «Quando si lecca il gelato, la lingua si ricopre di un sottile strato di crema che, immediatamente si riscalda in modo uniforme e così il gusto viene percepito dalle papille presenti sulla lingua. La cosa non si realizza con il cucchiaino o paletta, perché la coppa o coppetta, a differenza del cono, fa da isolante e la temperatura del gelato resta fredda in bocca e la lingua spinge la crema contro il palato e qui si scioglie ancor prima di essere ingoiato», per cui, secondo il docente: «Più a lungo dura la fase in cui si lecca il gelato, più grande è il godimento».

Se poi siete ancora indecisi, bé allora potete sempre scegliere quello con la stecchetta. Una via di mezzo, anche se più vicina al cono per il fatto che dovete leccare. Viene in mente il mitico Luke, ve lo ricordate? Che c’azzeccava la stecchetta in liquirizia conficcata in un gelato a limone?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.