Renzi, sette fallimenti per sette riforme

Il Governo Renzi sta vivendo il suo terzo anno di vita e, a parte qualche buona riforma in campo sociale, non sta scuotendo o addirittura rivoluzionando la stagnata Italia come l’ex Sindaco di Firenze aveva promesso cacciando Enrico Letta dallo scranno di Premier. Quattro sono le riforme di cui Matteo Renzi va molto fiero: abolizione delle Province, la riforma Madia della P.A., il Job Act e  la Buona scuola. Tutte però, nei fatti, rivelatesi morte dalla nascita. A queste poi aggiungiamoci la mancata riduzione della Spesa pubblica, del peso della politica nella Rai e il fallimento della politica migratoria. Ma andiamo con ordine.

Le quattro riforme sbandierate da Renzi

Province, non si vedono ma ci sono

province italiaSbandierata urbi et orbi, si è scoperto che gli enti esistono ancora, seppur come «di secondo livello»; consiglieri e presidente non vengono più eletti dai cittadini bensì dai consiglieri comunali di zona. Oscure le competenze, così come gli effettivi risparmi, invalutabili, giacché i dipendenti sono stati presi in carico da Regioni, Città metropolitane e altri enti locali.

Riforma Madia, P.A. quasi uguale

La legge manca di sostanziali novità. Sta già emergendo oltretutto che le novità sono poche e non decisive e la burocrazia ministeriale impiegherà un niente ad aggirare i limiti che si volevano imporre per premiare la meritocrazia. Troppe enunciazioni generiche e su un elenco infinito di casi e sottocasi, ognuno ovviamente con deroga inclusa. I vincoli alle partecipate? Già espressi in passato e generici. I boiardi che le comandano così non faticheranno a dire che li stanno rispettando. Soprattutto se la loro fede nei confronti dell’amministrazione politica è comprovata. Si rischia di creare 150mila dipendenti pagati per non far nulla ove si desse corpo alla chiusura delle aziende inutili. E oltretutto il quadro dei risparmi promessi si va via ridimensionando. L’omogeneizzazione delle retribuzioni per i dirigenti non poterà risparmi e alla fine tenderà inevitabilmente verso l’alto. E va ricordato che i dirigenti pubblici italiani restano tra quelli più pagati al mondo.

Il Job Act non ha sortito effetti sul mercato del lavoro

Più che impressioni e polemiche, basti citare i dati Istat sulla disoccupazione, in particolare giovanile, di pochi giorni fa (tra i 15 e i 24 anni vola al 39,2%). Drammatici.

Buona scuola, la deportazione dei docenti da Sud a Nord

renzi buona scuola«Finalmente ho compreso il significato della Buona scuola – scrive un docente – ho visto sui giornali la foto del primo giorno di scuola della sig.ra Landini in Renzi, abbronzata e serena, già precaria, e finalmente con la cattedra sotto casa». Maldicenze a parte, i professori di ruolo imbufaliti per i meccanismi delle valutazioni, quelli entrati per le «deportazioni» da Sud a Nord. Se e come influirà sulla regolarità delle lezioni si vedrà. Il novembre si preannuncia più che caldo. Focoso.

Spesa pubblica non ridotta, parola di Corte dei Conti

La prima e più grave delle occasioni fallite. I commissari nominati da Renzi per ridurre la spesa si sono dimessi uno dietro l’altro e anche la Corte dei Conti ha certificato il flop mettendo nero su bianco un «parziale insuccesso». Tanto che alla fine il termine spending review è sparito dall’agenda. Troppi sussidi, troppi bonus per acquisire consenso, solo rimaste misure piccole e poco coordinate, senza disegno complessivo. I freddi numeri purtroppo confermano: il debito pubblico è aumentato con Renzi di 141,2 miliardi (da 2.107,6 miliardi di febbraio 2014 a 2.248,8 del giugno scorso).

Rai, tra politica e bollette

rai renziFuori i partiti dalla Rai, aveva detto. Poi ha imposto il canone in bolletta. Quindi, ha cacciato i direttori non «in linea». Ma dei 1.600 giornalisti, 600 sono inquadrati come «dirigenti». «Una percentuale pazzesca – spiega Perotti -. Se si compara alla Bbc, il costo medio del lavoro per unità di valore aggiunto è molto più alto. La Rai ha troppi soldi. Il canone in bolletta? Attenti alla retorica della lotta all’evasione. Se recuperi risorse e poi le usi per rimpinguare ancora di più la Rai e i suoi dirigenti, a che serve?». Magari a suonare il piffero. E chissà se basterà.

Poi mettici la solita e pluridecennale longa mano della politica ancora presente…

LEGGI ANCHE: Quando Daria Bignardi neodirettrice di Rai3 parlava male della Rai

Politica migratoria peggiorata

Siamo ormai diventati la discarica umana d’Europa. Per ragioni geografiche siamo, insieme alla Grecia, il principale punto di sbarco degli immigrati. Il Governo Renzi è silenti di fronte all’egoismo del resto d’Europa, rinchiusosi a riccio tra muri e dogane. L’Italia non alza la voce e nel frattempo, distribuisce alla meno peggio immigrati tra i vari Comuni italiani, tra tendopoli, caserme stanza libere di Hotel. Con i residenti sempre più esasperati e i Sindaci costretti a fare da accoglitori passivi a discapito dei propri consensi elettorali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Renzi, sette fallimenti per sette riforme”

  1. Ormai dopo 3 anni con Renzi al governo bisogna guardare in faccia la triste realtà senza alibi o tanti giri di parole: al momento di tutte le promesse, i proclami, i giuramenti e le garanzie annunciate dal nostro amico, in porto non è arrivato quasi niente o almeno niente che abbia cambiato sostanzialmente le cose in Italia. La chiara e netta sensazione per il comune cittadino è che di fatto le cose importanti, le riforme che interessano sul serio le persone e che potrebbero migliorare la vita,i veri problemi, non sono stati minimamente affrontati e tanto meno risolti. Pensiamo solo alla situazione lavorativa italiana, alla pubblica amministrazione, al debito, alla crescita economica, alla sanita’, alla scuola, alle prospettive concrete di crescita futura e sviluppo del Paese, al debito pubblico, alla politica inconsistente e alla corruzione dilagante in Italia: un disastro senza apparente via d’uscita!!! E non si prenda come alibi solo e sempre la “crisi”, poiché altri Paesi europei messi in partenza peggio di noi a tutti i livelli si sono dati una bella scossa e hanno tirato fuori o bene o male dei buoni o almeno discreti risultati in termini di crescita e sviluppo, mentre l’Italia è sempre ferma ed ingessata in maniera sconcertante…solo a parole siamo i primi al mondo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.