GRANDE NAZIONE, IL RITORNO DI PELU’ CON I LITFIBA

UN CD DI INEDITI A BEN 13 ANNI DI DISTANZA DALL’ULTIMO “INFINITO”
Lo auspicavano gli Elio e le storie tese nel 2003 con una canzone ironica e dal titolo eloquente. Ma soprattutto, lo speravano i tanti fan che sono rimasti traumatizzati dal loro “divorzio” artistico nel 1999. Con la consapevolezza però, in molti di loro, che le glorie del passato difficilmente sarebbero tornate. Ma a parte ciò, dopo dieci anni di rancore e zero contatti tra loro – ultimo album Infinito del 1999, ma la spaccatura si era già consumata col precedente Mondi sommersi – nonché carriere divise non proprio esaltanti, Piero Pelù e Ghigo Renzulli sono tornati a collaborare. Dapprima con un breve tour nel 2010 (qui il mio racconto del concerto di Roma al Palalottomatica), poi con un altro all’estero nel 2011 e adesso con un album di inediti, Grande nazione, venuto fuori a poco a poco proprio durante i suddetti concerti.

GRANDE NAZIONE – L’album è uscito lo scorso lunedì 16 gennaio, lanciato prima dal singolo Lo squalo, in rotazione radiofonica già da un paio di mesi e poi dal docufilm Litfiba day – vari estratti del tour all’estero dello scorso anno – uscito nelle sale lo stesso lunedì. Composto da 10 brani, rievoca, per il sound elettrico pesante e per le tematiche politico-sociali, Terremoto, uscito nel 1993 in piena rabbia post-Mani pulite.
Forse il paragone è un po’ azzardato, ma tutto sommato i dieci anni passati a non parlarsi hanno fatto bene al sodalizio artistico Pelù-Ghigo. La rabbia e l’energia trasmesse da Grande nazione non sono tanto dissimili da quell’album. Un’iniezione di rock e di voglia di ribellarsi a un Capitalismo, che come quell’animale che da’ il titolo al singolo di lancio, lo squalo, mangia tutto ciò che trova. E che un giorno mangerà anche se stesso.
Insomma, i Litfiba sono tornati, e se ascoltando questo tredicesimo album di inediti dimenticheremo per un attimo i fasti del passato, i 3 album senza Pelù e le parole al veleno che la premiata coppia fiorentino-avellinese si è reciprocamente detta, si riuscirà ad apprezzare anche quest’album.  
Questo è il video del singolo Lo squalo:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “GRANDE NAZIONE, IL RITORNO DI PELU’ CON I LITFIBA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.