Legge stabilità 2017: da Equitalia a pensioni, tutte le novità

Lo scorso sabato 15 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato la al testo dell’attesa Legge stabilità 2017, un tempo definita legge di Bilancio o finanziaria. Come succede ogni volta, il Governo che la propone ne parla in modo entusiasta, mentre le opposizioni la attaccano. Per quanto concerne la legge stabilità 2017, Renzi ritiene che sia in favore della crescita ma anche dei conti in ordine. Mentre le opposizioni, compresa anche la minoranza dem, parla di spot elettorale in vista del Referendum, dato che dà mance a destra e manca. Ma che manchino anche le coperture.

Dalla soppressione di Equitalia alla creazione di una nuova IRI, passando per le pensioni fino al canone Rai, vediamo dunque tutte le novità della Legge stabilità 2017.

Legge stabilità 2017: novità pensioni

Attraverso lo strumento dell’anticipo pensionistico (denominato con l’acronimo Ape) verrà introdotta la possibilità per tutti i lavoratori che hanno almeno 30 anni di contributi, dipendenti ed autonomi, di poter accedere alla pensione anticipata a 63 anni. Quindi fino a un massimo di 3 anni e 7 mesi prima rispetto alla normale pensione di vecchiaia.

L’anticipo andrà restituito a rate in 20 anni quando si raggiungono i requisiti maturati per il pensionamento. I lavoratori che usufruiranno del provvedimento, quindi, dovranno accettare un taglio della pensione che varierà a seconda dell’importo e degli anni di anticipo. Ma che sarà pari in media al 5% dell’assegno di pensione. La cifra massima potrà aggirarsi intorno al 20% o 25%.

Anche la quattordicesima per i pensionati viene aumentata; sarà infatti erogata anche a chi ha un reddito personale complessivo fino a 2 volte (e non più una volta e mezza) il trattamento minimo. Inoltre l’importo della quattordicesima sarà aumentato fino a un massimo di 655 euro. E’ in dirittura d’arrivo anche l’attesissima “quota 41” per i lavoratori precoci, i cittadini che hanno iniziato a lavorare ad età molto basse. Grazie alla riforma, infatti, i precoci potranno andare in pensione una volta raggiunti i 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica.

Legge stabilità 2017: soppressa Equitalia

legge stabilità 2017Importanti cambiamenti si prospettano anche in materia di riscossione, con la chiusura di Equitalia e l’annunciata rottamazione delle cartelle di pagamento. Nei prossimi mesi sarà data, poi, la possibilità ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale con il pagamento di tutti i debiti, in un’unica soluzione oppure in 3 rate, senza sanzioni e interessi e con un aggio forfetario al 3%.

Legge stabilità 2017: arriva nuova IRI

Prevista anche l’introduzione dell’IRI, la nuova imposta sul reddito delle piccole imprese, dei professionisti e degli artigiani che andrà a sostituire l’aliquota dell’Irpef (che oggi varia dal 23% al 43%) introducendo per tutti una nuova aliquota del 24%. Questa nuova aliquota sarà allineata a quella dell’Ires per le società di capitali, che proprio a partire dal 2017 calerà al 24%.

Leggi anche: Canone Rai in bolletta, altro flop di Renzi: le cifre

Particolarmente vantaggiosa la misura per quanto riguarda i lavoratori autonomi e gli artigiani, che fino a oggi erano sottoposti al prelievo fiscale del lavoratore dipendente pur esercitando essenzialmente attività d’impresa. La Legge stabilità 2017 prevede anche una nuova riforma cosiddetta “pacchetto competitività” che mira a stanziare 20 miliardi di fondi per finanziare le industrie.

Legge stabilità 2017: Sanità e lotta alla povertà

Fondi saranno stanziati anche per il comparto sanità (previsti 2 miliardi in più) e per la lotta alla povertà. Sono, infatti, attesi 500 milioni in più dai risparmi istituzionali e 600 milioni dedicati esclusivamente alla famiglia.

Legge stabilità 2017: Canone Rai ridotto

Il Canone Rai scenderà a 90 euro nel 2017. La modalità di pagamento sarà sempre tramite bolletta, ma sarà diluito in rate fino ad ottobre. L’obiettivo è quello di arrivare a un costo complessivo annuale di 80 euro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Legge stabilità 2017: da Equitalia a pensioni, tutte le novità”

  1. Ma cosa dice questo articolo??? I lavoratori precoci,allo stato attuale,potranno andare in pensione a 41 anni solo se :sono stati su Marte,se hanno conosciuto Biancaneve e i sette nani oppure se sono stati colpiti da una tempesta di cavallette..cioè una platea di NESSUNO..Ma scrivete per informare o per prendere in giro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.