Chi è Luca Mazzà: Renzi supera ancora Berlusconi

Che la Rai sia un’azienda politicizzata lo sanno tutti. Quando c’era un solo canale, a monopolizzarla era la Democrazia cristiana e la sua ipocrita morale cattolica. Poi con il lancio di due altre reti, nella Prima Repubblica se la spartirono anche Psi (Raidue) e Pci (Raitre). Mentre Raiuno restò alla Dc. Con l’avvento della Seconda Repubblica, invece, la Rai viene pappata dalla coalizione al Governo, sebbene il Tg3 sia sempre rimasto di stampo post-comunista. Perfino Berlusconi non ha violato questa tradizione, rimuovendo al massimo qualche programma sgradito nell’ambito del cosiddetto ‘editto bulgaro’. Ma Renzi ha superato il suo maestro anche in questo, rimuovendo Bianca Berlinguer, avvicendandola con un uomo di fiducia: Luca Mazzà. Ma chi è Luca Mazzà? E perché viene considerato un renziano?

Luca Mazzà nuovo direttore del Tg3: i possibili motivi

http://2.bp.blogspot.com/-mj1PvBblFEQ/U-FNdn7UTPI/AAAAAAAADd4/TAH8lmrs4SU/s1600/Q+Kzobvb2rO5xT9WMIQBlk=--matteo_renzi.jpgCome riporta Forexinfo, secondo i detrattori Luca Mazzà non sarebbe stato designato da Campo Dall’Orto, bensì direttamente dal premier Matteo Renzi. Infatti, sembra che l’intenzione di Renzi sia quella di silenziare il TG3 alla vigilia del referendum costituzionale. In quest’ottica si spiega la scelta di sostituire la Berlinguer con una figura a lui più vicina. Secondo altre fonti, invece, la scelta di sostituire la Berlinguer con Luca Mazzà è stata presa direttamente dal dg della Rai, al fine di spostare le attenzioni della stampa sulle nomine dei direttori dei telegiornali così da spegnere le polemiche nate dopo la pubblicazione delle cifre del suo lauto stipendio. Probabilmente le motivazioni dell’avvicendamento della Berlinguer non saranno mai chiare, ma una cosa è certa: Luca Mazzà è il nuovo direttore del TG3.

Chi è Luca Mazzà

luca mazzàChi è Luca Mazzà? Luca Mazzà è un ex giornalista del TG3 che in passato è stato responsabile della redazione economica del telegiornale di Rai 3. Inoltre, Mazzà è stato anche inviato per Rai Parlamento. Luca Mazzà attualmente è vicedirettore di Rai3, ma molti si ricordano di lui per quanto successo lo scorso autunno quando il nuovo direttore del TG3 scelse di abbandonare Ballarò. Allora Mazzà era responsabile di Ballarò, ma decise di lasciare dopo una polemica sorta con Giannini, accusato di essere troppo “antirenziano”. Nel dettaglio, successe che dopo l’attacco del dem Michele Anzaldi in commissione di vigilanza in cui dichiarò che “TG3 e Rai 3 sono un problema, non seguono il partito”, Giannini volle replicare al PD tramite un editoriale sulla libertà di informazione. Mazzà fu contrario a questa decisione e dopo un aspro confronto con Giannini decise di non ricevere il testo dell’editoriale dimettendosi poi da supervisore del programma.

Inoltre, Mazzà in passato avrebbe avuto dei contrasti anche con la Berlinguer. Quindi sembra che il nuovo direttore del TG3 sia una figura molto vicina a Renzi e per questo l’avvicendamento della Berlinguer sta creando non poche polemiche sui social.

Chi sono gli altri direttori dei Tg

direttori rai nuoviOltre a Luca Mazzà per il TG3, anche per il TG2 è stato scelto un nuovo direttore. Si tratta della vicedirettrice Ida Colucci, in passato vicina a Forza Italia (guarda caso), che andrà a sostituire Marcello Masi. Al TG1, invece, confermato Mario Orfeo, mentre al TGr resta Vincenzo Morgante. Per il TG Parlamento è stata scelta Nicoletta Manzione, attuale corrispondente da Berlino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.