Nello Formisano, il Taxi Driver del Centrosinistra: tutti i partiti che ha cambiato

Con la fine della Prima Repubblica, sono venuti meno sia i partiti tradizionali che il legame solido che politici ed elettori avevano con le formazioni politiche. Le sigle cambiano in continuazione, al punto che ormai dalla nascita della Seconda Repubblica (dal 2013, a mio avviso, siamo entrati pure nella Terza) sono rimasti in ballo solo due partiti: Forza Italia e Lega Nord. Quest’ultimo peraltro già esistente dalla Prima, mentre il partito di Berlusconi aveva pure esso cambiato nome in Popolo delle libertà. La risposta di centro-destra al Partito democratico insieme ad Alleanza Nazionale, fallita dopo qualche anno.

Pertanto, nel marasma generale dei simboli e dei nomi, capita che un politico durante la sua carriera ormai cambi bandiera continuamente. Certo, ci sono quelli che esagerano passando da destra e sinistra e viceversa allegramente. Anche se di simboli e nomi politici ne ha cambiati tanti, non rientra comunque in questa categoria Aniello Formisano detto Nello. Essendo rimasto tutto sommato sempre nell’area di Centro-sinistra. Ma di compagni di viaggio ne ha avuti così tanti e sempre in macchine diverse, che possiamo definirlo affettuosamente il Taxi Driver del Centro-sinistra. Ecco tutti i partiti che ha cambiato.

Nello Formisano: dal Pci all’Idv passando per la Margherita

A porre sotto i riflettori la sua storia politica alquanto colorita (nel senso di simboli) è stata un’intervista de Il Corriere del Mezzogiorno. Nel corso della stessa, l’onorevole Nello Formisano ci tiene a precisare:

«Guardi, io non sono un collezionista di partiti. Sono un collezionista di centrosinistra, perché non ho mai cambiato schieramento. I partiti sono un mezzo, non un fine».

nello formisano idvSu Wikipedia, si legge che Nello Formisano è nato a Torre del Greco il 10 giugno 1954, ed è Laureato in giurisprudenza. Avvocato, già mandatario SIAE, senatore dal 2001 al 2008, attualmente è deputato del gruppo Civici e Innovatori. Anzi no. Il dizionario online non ha aggiornato l’ultimo passaggio di Formisano: nel neonato gruppo Movimento democratici e progressisti di Bersani e D’Alema, rottamati definitivamente dal Pd a trazione renzista. Per lui si tratta comunque di un ritorno a sinistra, dato che ha iniziato col Pci. Per poi aderire a Pds e Ds. Da cui è uscito dopo un litigio con Bassolino a Napoli. Così inizia la sua odissea nello spazio di centro-sinistra: Margherita, Alleanza democratica con Willer Bordon, Unione democratica e diversi anni con Italia dei Valori.

Nello Formisano: la rottura con l’Idv e le varie sigle

nello formisanoPoi, assieme a Donadi, fuoriesce dal partito di Di Pietro per la nuova linea politica filo-grillina che il suo fondatore gli ha imposto nel 2012. E così fonda il movimento “Diritti e Libertà”, che poi confluisce nel Centro Democratico fondato da Bruno Tabacci. A sua volta in rotta con l’Udc di Casini. Con la sigla Centro Democratico viene eletto deputato nel 2013, ma dopo un anno ritorna al suo vecchio amore: l’Italia dei valori. Il quale però dura un paio di anni, giacché l’Idv ha deciso di sostenere la ricandidatura di Luigi de Magistris a Sindaco di Napoli. Così il 7 giugno 2016 costituisce con i deputati Marco di Lello e Raffaele di Gioia la componente del Gruppo Misto Movimento PPA-Moderati. In seguito a ciò è nominato vicepresidente del Gruppo Misto in rappresentanza della componente. In seguito allo scioglimento della componente, rimane nel gruppo misto e il 9 febbraio 2017 aderisce al gruppo Civici e Innovatori. Nato da una costola di Scelta civica fondata dal Professor Monti.

MARCO TRAVAGLIO PORTA JELLA AGLI EX PM IN POLITICA: PRIMA DI PIETRO, POI INGROIA, ORA DE MAGISTRIS

Dopo un paio di mesi Nello Formisano ricambia e aderisce al neonato Movimento Democratici e Progressisti, fondato, tra gli altri, dai rottamati D’Alema e Bersani. Un ritorno da centro a sinistra dopo un ventennio e dove tutto era partito. Quale sarà il prossimo Taxi con cui si muoverà nel Centro-sinistra?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Nello Formisano, il Taxi Driver del Centrosinistra: tutti i partiti che ha cambiato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.