Perché capelli diventano bianchi: 7 motivi

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22 Febbraio 2019

L’ingrigimento dei capelli è per tanti un vero e proprio incubo, soprattutto perché è collegato all’invecchiamento. Pertanto, con l’avanzare dei capelli bianchi, ci si sente in automatico più vecchi. Se è vero che l’invecchiamento è una causa dei capelli bianchi, esso non è certo l’unico. Anzi. Per tante persone i capelli bianchi si presentano molto presto (come per il sottoscritto, al quale le prime punte bianche comparirono già a 12-13 anni), proprio perché le cause possono essere varie. Vediamo di seguito i 7 motivi perché capelli diventano [sta_anchor id=”capelli”]bianchi[/sta_anchor].

Perché capelli diventano bianchi: le cause genetiche

capelli bianchi geni
I geni sono tra le principali cause

Esplora il significato del termine: Se all’improvviso i fili argentei sembrano prendere il sopravvento sul resto della capigliatura, non resta che accettare il «grigio destino». Ma per non farsi cogliere impreparati, meglio dare un’occhiata ai propri genitori: se anche loro sono diventati bianchi in tempi rapidi e con la carta d’identità non ancora troppo in là negli Se all’improvviso i fili argentei sembrano prendere il sopravvento sul resto della capigliatura, non resta che accettare il «grigio destino». Ma per non farsi cogliere impreparati, meglio dare un’occhiata ai propri genitori: se anche loro sono diventati bianchi in tempi rapidi e con la carta d’identità non ancora troppo in là negli “anta”, è sicuro che ne seguiremo l’esempio. Come ha infatti confermato uno studio pubblicato su Nature Communications e nel quale i ricercatori, dopo aver analizzato le caratteristiche di 6 mila latinoamericani, hanno isolato una variante del gene legato all’ingrigimento, il color argento dei capelli è scritto nei geni.

Perché capelli diventano bianchi dopo alopecia

alopecia capelli bianchi
Un caso di alopecia

Questa malattia autoimmune colpisce i follicoli piliferi del cuoio capelluto e del resto del corpo e si manifesta con piccole chiazze di forma rotondeggiante, che provocano un’improvvisa caduta dei capelli e dei peli. E quando questi ricrescono, sono di colore bianco. «Non appena si nota un’improvvisa perdita di capelli o compare una zona calva, è bene rivolgersi ad un dermatologo», raccomanda la dottoressa Day.

L’inquinamento provoca capelli bianchi

inquinamento provoca capelli bianchi
Tanti fumi industrali

Diversi studi concordano nell’imputare all’inquinamento e alle tossine l’ingrigimento precoce della chioma. «Questo si verifica perché le sostanze chimiche generano i radicali liberi, che danneggiano la produzione di melanina, che è il pigmento naturale che conferisce colore alla pelle, ai peli e ai capelli, accelerandone così l’invecchiamento», puntualizza la Day, secondo cui, però, ci sarebbero anche altre ragioni, oltre a quelle ambientali, ad avere un forte impatto sul colore argenteo della capigliatura e la più importante di tutte la troviamo al punto successivo.

Lo stress provoca capelli bianchi

stress provoca capelli bianchi
Lo stress forte può provocare ingrigimento dei capelli

Quando il presidente Barack Obama è entrato alla Casa Bianca la prima volta, i suoi capelli erano di un bel nero corvino, mentre ora, cinque anni più tardi, sono quasi completamente grigi e per molti la colpa è dello stress. «In effetti l’ingrigimento di Obama ha fatto scalpore – ammette Marcello Monti, Professore di Dermatologia all’Istituto Clinico Humanitas – ma prima di lui era successo anche a Clinton e in genere capita a tutte le persone che assumono impegni importanti, donne comprese. Questo perché quando si è sotto stress vengono prodotti fattori inibitori della pigmentazione del capello, che ne causano l’ingrigimento, anche se, ad oggi, non c’è una spiegazione precisa su come ciò avvenga né, tantomeno, una cura».

CALVIZIE, I RIMEDI REALI E PRESUNTI

Perché capelli diventano bianchi: fumo delle sigarette

Indipendentemente dal fatto che si tratti di fumo attivo o passivo, il rischio di danneggiare seriamente il colore dei capelli è altissimo. La conferma arriva da uno studio del 2013, nel quale si è scoperto che i fumatori hanno 2,5 volte di probabilità in più d’ingrigire precocemente rispetto ai non fumatori. «Colpa – sottolinea ancora il professor Monti – dell’elevato numero di radicali liberi generati dalla sigaretta, che, riducendo l’ossigenazione del capello, ne causano l’invecchiamento precoce». Motivo in più per smettere di fumare o invitare gli altri a farlo.

Perché capelli diventano bianchi: gli ormoni

perché capelli diventano bianchi
Donna con i capelli bianchi

I capelli di dieci anni fa non sono gli stessi di adesso e questo a causa di ormoni come gli estrogeni, il progesterone e il cortisolo che, nel corso del tempo, modificano non solo la struttura e la consistenza della chioma, ma anche il suo colore. «Questo processo inizia a diventare sempre più evidente dopo i 30 anni, che di solito è il momento in cui le persone iniziano a lamentarsi dei capelli bianchi – commenta ancora la dottoressa Day – anche se gli esperti stanno ancora cercando di capire come gli ormoni riescano effettivamente ad influenzare l’invecchiamento precoce della chioma».

A quale età capelli diventano bianchi

La produzione di melanina diminuisce con l’età e superati i 30 anni, il rischio “capelli bianchi” aumenta dal 10 al 20 per cento ad ogni decade. Insomma, quando scocca l’ora fatidica non resta che rassegnarsi al comune destino, perché prima o poi il grigio tocca a tutti.

La paura o un trauma possono provocare capelli bianchi

paura provoca capelli bianchi
Famosa scena di Psycho

«Nella saggezza popolare si celano spesso grandi verità – commenta ancora il professor Monti – come nel caso del detto caro alle nostre nonne secondo cui i dispiaceri fanno venire i capelli bianchi. Analizzando infatti la relazione fra lo stress e la perdita di pigmentazione dei capelli si è scoperto che una paura improvvisa o un forte dispiacere, come ad esempio un lutto in famiglia, sono in grado di scatenare una rapida diminuzione di melanociti, che sono le cellule che producono la melanina. A differenza però di una patologia come l’alopecia, in questo caso i capelli non cadono, ma diventano solo bianchi».

L’elenco è stato redatto da Il Corriere della sera. Vi ci ritrovate?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.