Caso Perego e le donne dell’Est: ci si scandalizza della verità

Non si placano le polemiche intorno alla trasmissione condotta da Paola Perego il sabato pomeriggio su Raiuno, Parliamone sabato. La quale, nella puntata dello scorso 18 marzo, ha promosso un dibattito in studio sul perché gli uomini preferirebbero le donne dell’Est. Sintetizzando le loro doti in sei punti, che molti bollano come maschilisti. Date le polemiche esplose sui Social, la dirigenza Rai ha deciso di sospendere il programma, in quanto, secondo il direttore generale Campo Dall’Orto, il programma tradirebbe sia la mission di Servizio pubblico che la linea editoriale che lui vuole imporre alla Rai. Limitando il più possibile contenuti trash e al limite della volgarità.

Intanto, il marito della Perego, che gli fa anche da manager, parla di una ripicca nei loro confronti per la vecchia amicizia nei confronti dell’ex Premier Matteo Renzi. Ma questa tesi non regge, visto che è stato lo stesso Renzi a scegliere l’attuale dirigenza della Rai. Più che altro, a mio avviso la vicenda denota ancora una volta il perbenismo ipocrita italiota.

Parliamone sabato condotto da Paola Perego e le donne dell’Est

sei punti donne est parliamone sabatoLungi da me il voler difendere la trasmissione, di cui peraltro ignoravo l’esistenza. Né la bella Perego, alla quale da anni vengono affibbiati salotti televisivi vari ed eventuali. Semplicemente, vorrei andare oltre le apparenze. Intanto, da quanto ho capito e visto dai video online, il dibattito seguiva una falsariga ironica, con in studio anche donne dell’Est. Le quali annuivano e confermavano quanto si diceva. Certo, ciò non vuol dire che i famigerati sei punti siano veri, ma vogliamo preoccuparci innanzitutto di cosa pensano le dirette interessate. A proposito, i sei punti sotto accusa erano i seguenti:

1) Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo;

2) Sono sempre sexy, niente tute né pigiamoni;

3) Perdonano il tradimento;

4) Sono disposte a far comandare l’uomo;

5) Sono casalinghe perfette e fin da piccole imparano i lavori di casa;

6) Non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio

Perbenismo all’attacco di un elenco trash ironico da prendere come tale

Paola Perego Parliamone SabatoCome ricorda Il Corriere della sera, l’elenco è stato preso da un sito specializzato in liste trash ironiche. E quindi, andrebbe trattato in quanto tale e non preso come un’offesa al genere femminile e un’istigazione al femminicidio come la solita Boldrini e co. vorrebbero far credere. Parliamo di un programma leggero, di costume, che va in onda di sabato pomeriggio. Ma poi analizziamoli questi sei punti. Forse l’unico che va obiettato più degli altri è il quarto. E se fosse davvero così? Se nella loro cultura esiste ancora la visione di una figura maschile forte, autoritaria (senza sfociare nella violenza ovviamente) cosa vogliamo obiettargli?

Forse non si vuole ammettere davvero che in loro il maschio italiano rivede ancora un tipo di donna tradizionale. Magari come è la loro mamma nei confronti del padre. Le donne dell’Est potrebbero porsi come maggiormente pazienti, donne-amiche, casalinghe vecchia maniera. Fa parte di culture, tradizioni. Perché i maschi che si rifugiano in loro sono da condannare? Se la donna occidentale li mette a disagio, li fa sentire più insicuri, non possono scegliere delle alternative? Certo, ciò può anche denotare una debolezza del maschio italiano. Ma che la sua figura sia in panne da tempo lo sappiamo già. Ed è anche vero che l’atteggiamento remissivo delle donne dell’Est (anche se pure qui ci sarebbe da dire, visto che le donne dell’Est sono anche molto decise e sanguigne) va anche ricercato nel loro vissuto. Dato che provengono da paesi totalitari fino a quasi trent’anni fa e quindi legati ancora a un retaggio maschilista (noi ce l’abbiamo ancora dopo oltre 80 anni!).

Quando Daria Bignardi neodirettrice di Rai3 parlava male della Rai

E, ancora, se la classifica fosse stata al contrario? Sul perché ad esempio le donne italiane preferiscono il maschio esotico, ci si sarebbe indignati ugualmente? E comunque, ribadisco, stiamo parlando di un elenco volutamente trash ed ironico. Che l’ipocrita gogna intellettualoide, femminista e borghese non ha perso tempo ad attaccare.

Alle splendide donne dell’Est dedico questa bella canzone di Claudio Baglioni:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.