Quando Totò prese in giro Mussolini: il video esilarante

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 14 Marzo 2019

QUELLO CHE DIVENTERA’ IL PRINCIPE DELLA RISATA ERA AL SUO PRIMO FILM: FERMO CON LE MANI, DEL 1937
E’ passato alla storia soprattutto perché è stato in assoluto il primo film di Antonio De Curtis, in arte Totò. Parliamo di ”Fermo con le mani!”, del 1937, diretto da Gero Zambuto. Paradossalmente, di contro, al suo ultimo film.

Trama Fermo con le mani, primo film Totò

Totò di Torretota è un povero diavolo che tenta in ogni modo di sbarcare il lunario. Dopo essere stato cacciato di casa (una abitazione in via di demolizione in cui si è insediato abusivamente), nel cercare una nuova sistemazione riesce a liberare una povera orfanella dalle grinfie di un bieco sfruttatore, che la obbligava a elemosinare per la strada, e decide di prendersene cura, nonostante l’indigenza. Totò ne passa di tutti i colori, saltando da un lavoro all’altro, fin quando, arrestato, scopre di essere l’erede di una fortuna. L’inaspettata eredità gli consente di crearsi una famiglia con Eva, una bella cliente di un salone di bellezza dove ha lavorato travestendosi perfino da donna, e la piccola orfana.

Totò scena con Mussolini

Il film propone molti sketch che saranno ripresi in diversi film successivi di quello che diventerà il Principe della risata. Tra questi, sebbene non sarà più riproposto, c’è anche uno che lo ritrae prendersi beffa di Benito Mussolini. Prima proponendogli una permanente (a lui che era notoriamente calvo) e poi indossando una maschera a gas dopo avergli tolto le scarpe. La scena, benché fossimo in pieno regime fascista, non fu censurata.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.