Puglia, tutti pazzi per il Golf: ma dietro ci sono altri motivi

In Puglia è esplosa la Golf-mania. Nella Regione esistono già tre campi a 18 buche, di cui due a Fasano. Ma a loro, e solo a 40 Km di distanza da lì, se ne aggiungerà un quarto, in provincia di Brindisi, nel Comune di Francavilla Fontana, a circa 30 chilometri dal mare. Centododici ettari di terreni agricoli e macchia mediterranea destinati a diventare una sorta di paese dei balocchi, con quel verde smeraldo tutto uguale, le collinette, i laghetti, i ponticelli. Diciotto buche. Una cordata di imprenditori. Cinque milioni di euro di finanziamenti europei. Ma dietro all’interesse improvviso per questo pur nobile sport, c’è ben altro.

Il Golf in Puglia cavallo di Troia per colate di cemento

pugliaA segnalarci questa anomalia ci pensa Fabio Balocco, ambientalista avvocato, sul suo Blog su Il Fatto quotidiano. I campi da golf sono il cavallo di troia per colate di cemento ed asfalto. Ed ecco allora che nel pacchetto (prendere o lasciare) viene previsto un hotel a cinque stelle con 49 stanze, pardòn, suite, ed una struttura ricettiva tipo residence con 36 unità residenziali. Vicino al campo da golf, verrebbe da pensare. No, quello è nell’interno, hotel e residence saranno invece sul mare, in località Campomarino di Maruggio. Forse conviene anche non dimenticare che la Puglia ha già un ben triste primato (oltre all’inquinamento di Taranto ed ai morti per tumore del Salento) e cioè la più alta percentuale italiana di consumo di suolo. E’ il caso di sacrificarne ancora sull’altare del turismo?

I campi da Golf necessitano di molta acqua

campi da golf pugliaMa a parte il deturpamento paesaggistico, questi campi da Golf comportano un altro problema ambientale: l’abbondante necessità di acqua perché necessitano di molta irrigazione. Sebbene, pare che il nuovo campo da Golf a Francavilla Fontana abbia un tipo di erba che non necessiti di molta irrigazione. Contro il campo si è costituito il comitato Ambiente e territorio per Francavilla Fontana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.