Renzi abbraccia Hollande, ma intanto ci ruba metri di confine scavando il Monte Bianco: il caso

Renzi abbraccia Hollande, ma intanto ci ruba metri di confine scavando il Monte Bianco: il caso

DOPO LO SCHIAFFO DI VENTIMIGLIA, IL PAESE TRANSALPINO CI RIFILA UN ALTRO PACCO
Quanti danni ci fanno questi cugini francesi. Ci hanno rubato La Gioconda, le splendide Corsica e Nizza, la bella Monica Bellucci. Nella guerra al dittatore libico Gheddafi: ci hanno abbattuto un aereo: il Dc9 Itavia; ci hanno portato a un’emergenza umanitaria rifiutandosi per giunta di accogliere immigrati chiudendo loro l’ingresso al confine con Ventimiglia; ci hanno fatto perdere importanti accordi commerciali per il rifornimento di gas e petrolio. E adesso ci fregano pure il territorio, spostando il confine di alcuni metri, scavando nel Monte Bianco. Cosa sta succedendo?

L’ALLARME DI GUIDO AZZALEA – È quanto ha denunciato a La Stampa il presidente delle guide alpine della Valle d’Aosta, Guido Azzalea.
Per noi – ha detto Azzalea – è sempre più difficile lavorare sul versante francese. Poi questa storia dei confini…”. Esatto, perché sono ben tre le zone conquistate dai francesi a 4mila metri di altezza, spostando poco più in la con la matita il confine delle carte geografiche. Tanto che poco tempo fa anche Google maps si è adeguato allo status quo. Non solo, “i francesi con una ruspa – ha ricordato una guida – hanno spostato il cippo di confine di 150 metri. Come è ovvio che sia è subito tornato al suo posto”.
Ma la situazione in quella zona è tesa da sempre, da quando nel 1860 venne firmato il trattato di annessione. Peccato che la Francia smarrì la copia e 5 anni dopo ridisegnò le nuove mappe sbordando oltre il confine. Così, quando Matteo Renzi è andato all’inaugurazione della nuova funivia, nessuna delle autorità francesi invitata si è presentata.

(Fonte: Libero)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

2 Risposte a “Renzi abbraccia Hollande, ma intanto ci ruba metri di confine scavando il Monte Bianco: il caso”

  1. ….certo che leggendo il titolo del post…. La libera interpretazione che ne deriva…..può portare a situazioni di puro delirio istrionico…. Cioè il Renzi mentre abbraccia Hollande…. Ruba metri di confine…(a chi ruba????)…e lo fa scavando il Monte Bianco… Va bene che un po la faccia da pantegana …la si potrebbe anche intravedere…ma che è il Monte Bianco….una marca di una forma di formaggio…tipo il bel paese????? Ma poi sto confine rubato….che dovrebbe pesare qualche tonnellata….dove se lo mette….o a chi lo porta????…..Ma poi perchè rubare pochi metri di confine…..manca di abilità!!!malandrina!!!..con tanti abili ladroni che conosce e frequenta… Nessuno che gli abbia insegnato come si fa …a sfilare un portafoglio..mentre ti abbracci a qualcun'altro????….

  2. Il solito squallore elevato a sistema. Ma questi destri in odore perenne di fascismo non vogliono convincersi che possono essere bravi a rubare, a imbrogliare, a mignottare ma quando si tratta di Storia o cultura generale devono farsi da parte? Diversamente rimediano figuracce l'una appresso all'altra. La prima: Ci hanno rubato La Gioconda. Sì, e perché non va Berlusconi a rivendicarla o il suo servo Belpietro, che fa da trombone a simili fesserie? La Gioconda si trova in Francia perché Leonardo, che la portava con sè, si trovava in Francia, quando morì. Non come prigioniero politico, ma "premier peintre, architecte, et mecanicien du roi", con una pensione di 5000 scudi. La seconda: le splendide Corsica e Nizza. Che minestrone! La Corsica fu venduta dalla Repubblica di Genova alla Francia, secondo una volgare operazione venale che la dice lunga sullo stato di degrado estremo cui Genova era pervenuta: inimicandosi il popolo corso, di cui ne aveva offeso la dignità, tant'è che le si era clamorosamente ribellato, ben prima del mercimonio. Nizza invece fu il prezzo pagato, insieme con la Savoia, per ottenere l'alleanza di Napoleone III da parte di Cavour: l'invio di una baldracca al sovrano francese evidentemente non era bastato. La terza: l'abbattimento del DC9 da parte dei libici. Che non può essere vera. Perché? Perché Gheddafi e Berlusconi erano grandi amici. Berlusconi non saprà scegliersi le mignotte, ma in fatto di amici, come se li sceglie lui non lo batte nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.