Renzi punta sulle slot machine per risollevare l’Italia: arrivano 22mila sale gioco in più

IL GIOCO LEGALE PESA GIA’ IL 6% DEL PIL
Gli italiani si affidano sempre di più alla fortuna per risollevare le proprie sorti economiche. Lo Stato lo sa bene e di tanto in tanto promuove qualche nuova lotteria che solletica la loro fantasia. Non a caso, il gioco legale è giunto a pesare il 6% del Pil (84,5 miliardi, dati del 2014). E si pensi a quanto potrebbe arrivare se nelle stime ci finissero pure i centri scommesse illegali e le tante slot machine nei bar non dichiarate.
Le tabaccherie si sono trasformate così in tante piccole Las Vegas, tra gratta e vinci vari ed eventuali, slot machine, il classico lotto ed estrazioni in tempo reale. Oltre a vendere sigarette, altro vizio che lo Stato perseguita ipocritamente con continui rincari e campagne informative, ma che pure gli permettono di incassare fior fior di milioni di euro l’anno.

Il Governo Renzi punta ancora su questa strada e permette l’apertura di 22mila nuove sale da gioco.

NUOVI PUNTI GIOCO INTRODOTTI TRAMITE LA LEGGE DI STABILITA’ – Da un lato il presidente Mattarella che nomina il sociologo Maurizio Fiasco “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Motivazione impeccabile, anche secondo noi, «Per la sua attività di studio e ricerca su fenomeni quali il gioco d’azzardo e l’usura, di grave impatto sulla dimensione individuale e sociale».
Logica vorrebbe che il governo sia sulla stessa lunghezza d’onda, e quindi stia per mettere sul tavolo proposte per limitare (di “combattere” non è il caso di parlare) il gioco d’azzardo sotto ogni forma, legale oltre che illegale. E invece il Pd prima stoppa un disegno di legge dei Cinque Stelle mirante a limitare almeno la pubblicità degli infiniti giochi legalizzati (non i giochi, insomma, solo la pubblicità) e poi infila nella legge di stabilità uno strabiliante codicillo che autorizza le concessioni per altri 22.000 “punti gioco”, Il triplo, più o meno, dei comuni italiani.
Et alors, “Messieurs faites vos jeux”!

(Fonte: Contropiano)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.