ROMA, CAPITALE DELLA VIOLENZA

ULTIMO EPISODIO L’UCCISIONE DI UN CINESE DI 31 ANNI E DELLA FIGLIA DI 6 MESI. NEL 2011 BEN 35 MORTI
Gianni Alemanno la poltrona di sindaco l’ha conquistata promettendo sicurezza e legalità. Pochi mesi prima delle elezioni svoltesi nella primavera del 2008, moriva Giovanna Reggiani, aggredita in una stazione periferica del treno regionale da Romulus Mailat, cittadino romeno. Il colonnello dell’allora Alleanza Nazionale intuì che bisognava soffiare sul fuoco della paura dei cittadini; in particolare, della paura degli extracomunitari. Lo stesso fuoco sul quale soffiò tutto il centro-destra a livello nazionale.
Mai però una parola sulle mafie in campagna elettorale, nulla sull’assedio delle cosche alla capitale, terra di conquista e di investimenti. L’allora prefetto di Roma Carlo Mosca – sostituito pochi mesi dopo le elezioni di Alemanno – provò a ridimensionare quella formula sostenuta dalla destra romana: “L’equazione stranieri uguale delinquenti è sbagliata”, spiegò ai cronisti.

Eppure Gianni Alemanno era convinto della sua tesi, tanto da sostenerla con forza anche nelle interviste rilasciate ai giornali internazionali: “Nel sud dell’Italia il problema è la mafia. A Roma il problema è l’immigrazione”, al Sunday Times l’11 maggio del 2008, meno di un mese dopo le elezioni. Poi è iniziata l’escalation, che in tanti temevano.
Intanto però sono stati trentacinque gli omicidi nel 2011, quattro solo a dicembre. L’ultimo episodio dello scorso anno appena due giorni prima del cenone di San Silvestro. Il 2012 non è iniziato certo meglio. Quarantotto ore dopo capodanno, la gambizzazione a Tivoli di Francesco Bianco, estremista di destra ex appartenente ai Nar che si divertiva a promettere cannonate sugli studenti ed insultare la comunità ebraica dai computer dell’Atac, la municipalizzata romana dove era entrato grazie al vento di parentopoli. Mercoledì scorso le armi sono tornate in azione, con una rapina feroce a Tor Pignattara, quartiere multietnico. Uccisi un piccolo imprenditore cinese di 31 anni e sua figlia di 6 mesi, in una scena di sangue che da tempo nella Capitale non si vedeva.

 

L’ESCALATION DEL 2011 – Il 2011 è una lunga scia di attentati, spesso in pieno centro cittadino. Sembra che le mafie – tradizionalmente silenziose nella capitale – ormai non temano più il clamore. L’episodio forse più chiaro è il duplice omicidio di Ostia lo scorso novembre, quando persero la vita Giovanni Galleoni e Franco Antonini, quarantenni, nati a cresciuti in questa estrema periferia, a qualche centinaia di metri dall’ex idroscalo. Eppure solo pochi mesi prima Alemanno insisteva nella sua teoria: “Ho sentito il prefetto, il quale a sua volta ha parlato con la Direzione distrettuale Antimafia – dichiarò nel maggio dello scorso anno – e ci sembra che la situazione sia decisamente sotto controllo”.
IL DILAGARSI DELL’USURA DAL 2006– Omicidi, agguati, gruppi di fuoco che agiscono con le modalità tipiche delle organizzazioni mafiose. Arsenali impressionati ritrovati in giro per Roma, regolamenti di conti, intimidazioni. E ancora usura, bische clandestine gestite dalla ‘ndrangheta nelle periferie, un fiume di cocaina che si riversa sulla città, scorrendo parallelamente al cemento utilizzato per rendere legali i soldi dei pusher.
Il punto di svolta è un sequestro simbolo, quello dello storico Café de Paris in via Veneto. Secondo la Dda di Reggio Calabria era divenuto un pezzo importante del patrimonio degli Alvaro, famiglia di ‘ndrangheta presente da tantissimi anni a Roma. Controllano la zona della periferia est, spingendosi fino alla provincia di Latina, ad Aprilia. Era chiaro per tutti che Roma, al pari di Milano, di Torino, delle città liguri, romagnole, era terra di facile conquista. Già nel 2008 la pax mafiosa sembra rompersi. Piccoli agguati, una gambizzazione nella zona del Tuscolano in un garage. Poi iniziano gli omicidi, partendo in silenzio nella provincia, a Velletri, dopo un trafficante di peso, Luca De Angelis, viene ucciso in un agguato, con quattro colpi sparati in viso.
Passano pochi mesi, e un uomo del suo gruppo riesce a salvarsi da un agguato simile: la mattina bussarono alla porta i killer, spacciandosi per carabinieri e aprendo subito il fuoco. Nel frattempo, tra il 2006 e il 2009, raddoppiano a Roma le persone che si rivolgono agli sportelli antiusura, con 772 denunce all’anno.
E’ vero che il problema della sicurezza riguarda un po’ tutte le città italiane, causa una disoccupazione dilagante che costringe molti a darsi alla malavita e un’immigrazione clandestina incontrollata nella quale si mischiano, tra tanti poveri disperati, anche malintenzionati. E’ vero anche che un Sindaco può poco, specie in una fase di continui tagli alle risorse come quelli cui sono vittima i Comuni. Ma quando un candidato punta tutte le sue carte sulla sicurezza, speculando sugli omicidi in corso, nonché sul problema dei rom, allora è chiaro che, qualora tali problemi non vengono risolti, deve anche assumersi buona parte delle colpe. Decine e decine di omicidi in meno di 4 anni di mandato sono la spia di un fallimento e di una grossa irresponsabilità, nell’aver illuso i cittadini di risolvere un problema ben più grande del proprio ruolo.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “ROMA, CAPITALE DELLA VIOLENZA”

  1. Sinceramente non ho seguito molto Alemanno in qualità di sindaco di Roma. So che lui è sempre stato uno dei più duri e puri della destra italiana (almeno fino a qualche anno fa), ma l'ho sempre reputato più intelligente dei vari Storace e Gasparri (come come lui vengono dallo stesso mondo).In effetti, come dici in in chiusura, questi dati sono uno smacco per uno che fa della legalità e della lotta alla criminalità il suo cavallo di battaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.