La Terra è piatta, parola di Terrapiattisti: ecco tutte le loro prove

Guardando un video su un altro argomento, mi è balzata all’orecchio una nuova fronda di complottisti. Dei quali, fino a quel momento, ignoravo l’esistenza. I cosiddetti Terrapiattisti, una corrente di pensiero che sta crescendo negli Stati Uniti secondo la quale la Terra sia piatta. Asserendo quindi che le teorie di Galileo e Keplero fossero pure bufale, che le immagini della NASA sulla Terra vista dallo Spazio fossero false e che tutta l’umanità viva in una bolla di menzogna e di ignoranza. Per dimostrare che la Terra è piatta, i Terrapiattisti forniscono anche tanto di prove. Che riporto di seguito.

Il concetto di Terra sferica

Come riporta Wikipedia, il concetto di sfericità della Terra risale già all’antica filosofia greca intorno alla fine del VI secolo a.C. Sebbene non fosse suffragata da prove scientifiche. Dal III secolo a.C., l’astronomia ellenistica stabilì la forma sferica della Terra come un dato fisico e venne assunta come paradigma ellenistico in modo definitivo in tutto il Vecchio Mondo durante la tarda antichità e il Medioevo. Fu poi dimostrata praticamente dalla circumnavigazione di Ferdinando Magellano e Juan Sebastián Elcano.

terrapiattistiIl concetto di una Terra piatta risale invece all’antico periodo mesopotamico, durante il quale la Terra veniva raffigurata come un disco piatto galleggiante nel mare e circondato da un cielo sferico. Altre forme sovente utilizzate sono quelle della ruota, di una ciotola o un piano a quattro angoli. Ma ora i Terrapiattisti, in America chiamati Earthers, la riprendono con forza.

Chi sono i Terrapiattisti, quelli che credono che la Terra sia piatta

Come riporta Linkiesta, la teoria della Terra piatta viene in genere sostenuta in momenti di scarsa lucidità e difficoltà esistenziale. Come del resto accade sempre quando si aderisce a credi bislacchi che puntano alla manipolazione di personalità deboli. Non a caso, tra i sostenitori, una Earthers sostiene di essersi aggregata ai terrapiattisti quando si era appena lasciata con il fidanzato, in una notte di Capodanno. Un altro, invece, si è lasciato irretire da alcuni filmati presenti su Youtube. Un terzo invece, quando una notte stava guardando la Luna. E qui, come direbbero in Tv, abbiamo anche un filmato.

Questo soggetto, osservando la Luna, si è accorto che c’era una nuvola anche dietro di essa. Cosa che “non dovrebbe succedere visto che la Luna, secondo quanto dicono, è ben al di fuori dalla nostra atmosfera”.

Inoltre, i Terrapiattisti ritengono che sia astronauti che piloti di aerei vengano costretti a non dire la verità. Questi ultimi, ad esempio, allungano appositamente il tragitto del volo per tenere in piedi la bufala della Terra sferica. Questo è un esempio di volo da Cuba a Mosca pubblicato sul profilo Twitter Flat Earth.

Terrapiattisti ribaltano anche concetto di sistema solare e gravità

Il fatto che la Terra sia piatta, non sconfessa solo la teoria della sfericità del nostro Pianeta, bensì anche altre teorie scientifiche. Come il concetto di Sistema Solare:

“Non esiste, non c’è. Esiste la Terra e, sopra, ci sono due astri che girano: il Sole e la Luna. Sono della stessa dimensione. La Terra ha una forma a cerchio: al centro c’è il cosiddetto Polo Nord, mentre l’Antartide è una sorta di muro che ne stabilisce la fine”.

E come la teoria sulla gravità. Per i terrapiattisti esiste solo la densità e la fluttuazione. Con tanto di esempio:

“un palloncino riempito di elio è in grado di sfuggire alla cosiddetta forza di gravità, mentre la Luna no, anzi. Come si spiega? Semplice, che non è vero”. È “un’invenzione necessaria per far credere alle persone che tonnellate di acqua possono stare su una palla che gira senza disperdersi in ogni direzione. È possibile? Vi sembra possibile?”

Ciò conferma quanto l’umanità stia ripiombando nel periodo pre-scientifico e pre-medioevale, spazzato via dall’Illuminismo e dalla prova empirica. Come detto all’inizio, già gli antichi filosofi greci non muniti di telescopi o satelliti ma solo di buon senso e capacità intellettiva, avevano inteso che la Terra fosse sferica. Ma forse la credenza in una Terra piatta è solo la proiezione del male dei nostri tempi. Piatti appunto.

Lascia un commento

*