UOMINI PIU’ RICCHI DEL MONDO, ECCO LA CLASSIFICA AGGIORNATA

STILATA DALLA RIVISTA FORBES
Anche quest’anno Forbes, per farci rodere un po’, ha stilato la classifica dei Paperoni del Mondo. Nonostante la recessione che ormai incombe da oltre quattro anni, il numero dei milionari sta aumentando. Con la diffusione globale dell’ideologia capitalista bisognava aspettarselo: la disparità tra ricchissimi e poveri si sta sempre più allargando e anche quest’ultima categoria sociale sta aumentando.
Ecco la top eight degli uomini più ricchi del Mondo, partendo dall’ultima posizione. Occorre comunque ricordare che la rivista non prende in considerazione quanti sono ricchi per incarichi istituzionali, come Re e Sultani.

8 – MUKESH AMBANI, 26,8 MILIARDI DI DOLLARI

Indiano, direttore del conglomerato petrolifero Reliance Industries Limited
7 – AMANCIO ORTEGA, 38,8 MILIARDI DOLLARI
E’ il proprietario di Zara
6 – EIKE BATISTA, 39 MILIARDI DI DOLLARI
Imprenditore brasiliano attivo nel settore minerario, nei primi due mesi dell’anno ha visto il proprio patrimonio crescere del 32%, fino a raggiungere 39 miliardi di dollari.
5 – BERNARD ARNAULT, 42,3 MILIARDI DI DOLLARI
Il presidente di LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton
4 – INGVAR KAMPRAD, 42,5 MILIARDI DI DOLLARI
Primo europeo e quarto nella classifica mondiale, il signor Ikea si aggiudica un posto di tutto rispetto
3 – WARREN BUFFET, 43,8 MILIARDI DI DOLLARI
Amministratore delegato della holding Berkshire Hathaway
2 – BILL GATES, 62,4 MILIARDI DI DOLLARI
Fondatore della holding Berkshire Hathaway

1 – CARLOS SLIM, 68,5 MILIARDI DI DOLLARI

Il magnate messicano Carlos Slim è la persona più ricca del mondo con un patrimonio personale di 68,5 miliardi di dollari. Carlos Slim è un imprenditore delle telecomunicazioni, proprietario, tra l’altro, della messicana America Movil.

E GLI ITALIANI? – Michele Ferrero è il “paperone” italiano nel 2011 piazzandosi al ventitreesimo posto nella classifica mondiale con una ricchezza netta valutata in 19 miliardi di dollari. Al posto numero 74 della classifica mondiale c’è, secondo tra gli italiani, Leonardo Del Vecchio con 11,5 miliardi di dollari. Terzo italiano, e al numero 137 dei ricconi mondiali, Giorgio Armani con 7,2 miliardi di dollari. Al numero 139, la regina della moda Miuccia Prada con 6,8 miliardi. L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e famiglia si piazza al 169esimo posto con 5,9 miliardi, dopo la famiglia Rocca (che è al posto 166 con 6 miliardi).

MILIARDARI IN AUMENTO – Quest’anno Forbes ha contato un numero di miliardari da record nel mondo: secondo la rivista sono infatti 1.226, l’1% in più rispetto all’anno scorso. Ciononostante non è stato un anno facile per multimiliardari . Sono infatti 441 quelli che hanno perso la fortuna negli ultimi 12 mesi, poco meno dei 461 che hanno invece aumentato il patrimonio. E soltanto una piccola parte, 180 persone, hanno mantenuto la fortuna invariata. Il valore complessivo del patrimonio dei miliardari elencati da Forbes è però aumentato del 2% fino a 4.600 miliardi di dollari.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.