Vip morti nel 2016: il lungo elenco

leonard cohen

Leonard Cohen, cantautore canadese, in una delle sue ultime foto

Il 7 novembre, ma si è saputo oggi 11 novembre, si è spento Leonard Cohen, cantautore canadese. Aveva 82 anni. Ha ispirato tanti artisti, come Nick Cave e il nostro Fabrizio De André. Ha pubblicato proprio un mese fa il suo ultimo disco.

greg lake

Greg Lake in una foto d’epoca

L’8 dicembre è scomparso il bassista, chitarrista e musicista britannico Gre

g Lake. Considerato una leggenda del rock progressive avendo fatto parte del gruppo Emerson, Lake and Palmer. Aveva 69 anni. Ironia della sorte, a marzo era morto, ma suicida, anche un altro membro del gruppo: Keith Emerson. Lake era invece malato da tempo.

Il 24 dicembre è venuto a mancare a 68 anni Rick Parfitt, uno dei chitarristi più popolari della scena britannica. E’ con gli Status Quo che ha conosciuto il grande successo internazionale con brani quali Rain, Backwater e Whatever you want. Dal 1997 soffriva di problemi di cuore, sebbene si sia ritirato dalle scene soltanto pochi mesi fa, dietro esortazione dei medici.

george michael

Uno degli ultimi live di George Michael

Il 25 dicembre si è spento a 53 anni George Michael, icona Pop anni ’80, prima col duo Wham! insieme a Andrew Ridgeley e poi da solista. A portarlo via un infarto nella sua casa di Londra. Da due anni era sparito dalle attenzioni degli spietati Tabloid britannici, sempre pronti a sottolineare la sua vita di eccessi. Alimentati dall’alcol-dipendenza. Voce calda, soul, tante le canzoni che hanno lasciato il segno, ma forse, due su tutte: Last Christmas coi Wham e Careless Whisper. Omosessuale dichiarato, sebbene con fatica, dato il suo ruolo da sex symbol.

Il 28 dicembre si è spento all’età di 82 anni Pierre Barouh. Attore, compositore, giornalista e tanto altro ancora, è noto soprattutto per aver composto e interpretato la colonna sonora del film Un uomo, una donna di Claude Lelouch (1966).

 

Attori e registi morti nel 2016

Anche il mondo del cinema ha pianto molti attori.

Si è spenta all’età di 90 anni il 6 gennaio l’attrice romana Silvana Pampanini. Diventata famosa per la vittoria ex aequo del concorso di Miss Italia, nel dopoguerra fu una delle attrici più amate e più note al Mondo.

Il 14 gennaio muore l’attore Alan Rickman. Attore di lungo corso, è diventato famoso soprattutto per aver interpretato Severus Piton nella saga di Harry Potter

Il 19 febbraio scompare a 89 anni la scrittrice Harper Lee, autrice de “Il buio oltre la siepe”.

Il 31 marzo a 96 anni scompare l’attore Douglas Wilmer famoso per aver interpretato Sherlock Holmes

Il 12 aprile muore a 62 anni David Gest, produttore musicale e star dei reality.

Il 18 aprile ci ha lasciati Karina Huff, londinese, nome d’arte di Carrina Corona Elizabella. Famosa per aver interpretato Susan in “Sapore di mare”.

Il 20 aprile muore a 62 anni l’attrice inglese Victoria Wood

Il 18 maggio è morto Lino Toffolo, famoso negli anni ’60 e ’70.

Il 28 maggio ci ha lasciato il grande attore teatrale Giorgio Albertazzi.

bud spencer

Bud Spencer, scomparso a 86 anni

5 commenti su “Vip morti nel 2016: il lungo elenco

  1. Livio Gambarini il said:

    E sul versante della letteratura ora sono da aggiungere anche Massimo Mongai, uno dei più importanti scrittori italiani di fantascienza di tutti i tempi, e il britannico Joe Dever, autore della celeberrima serie di libro-game di Lupo Solitario…

  2. Gunnar il said:

    Il 31 FEBBRAIO scompare l’attore Douglas Wilmer. Peccato che in questo 2016, Febbraio portasse “solo” 29 giorni….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*