WhatsApp, come inviare messaggi mentre guidi senza dover toccare schermo

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22 Novembre 2020

Come inviare messaggio su WhatsApp alla guida? WhatsApp, app di messaggistica amata da giovani e meno giovani. Con le sue tante continue accattivanti novità. WhatsApp però può essere anche pericolosa, se utilizzata mentre si guida ad esempio per inviare un messaggio (tanti sono gli incidenti causati da quanti inviano messaggi mentre guidano o telefonano) o per i tanti tentativi di acquisire i dati sensibili degli utenti tramite truffe sempre nuove e diaboliche. Qui però ci occupiamo del primo punto. Come inviare messaggi su WhatsApp mentre guidiamo senza dover toccare lo schermo dello smartphone? E non mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri?

Un metodo ci sarebbe ed è valido sia per iOS che per Android. Vediamo dunque di seguito come inviare messaggi su WhatsApp mentre si guida senza toccare il display.

Come inviare messaggi su WhatsApp mentre guidiamo senza dover toccare smartphone

whatsapp auto come leggere messaggi senza toccare displayIl metodo da utilizzare è quello vocale, ossia inviare messaggi dettandoli a voci, che saranno poi tramutati in testo. Un po’ come facciamo con la funzione del dettato vocale di WhatsApp. Solo che non avremo bisogno di premere nulla, bensì, sfrutteremo l’assistenza vocale di Siri e di Google, a seconda del sistema operativo. Ecco come faremo sia per iPhone che per Android. A riportare la guida è Virgilio.

Come inviare messaggi su WhatsApp quando si guida con iPhone tramite Siri

I proprietari di Iphone devono prima attivare la modalità ‘‘Hey Siri” seguendo questo procedimento: “Impostazioni” –> “Siri” –> ‘Consenti Ehi Siri’. In questo modo avremo attivato l’assistente vocale senza premere il tasto Home. Fatto ciò, possiamo chiedere a Siri sia di farci leggere messaggi presenti nelle conversazioni sia di inviare un messaggio ad un nostro contatto o ad un gruppo di cui facciamo parte. Per farlo, occorre pronunciare il comando ‘Inviare messaggio WhatsApp’. A questo punto, l’assistente vocale di iOS Siri ci chiederà prima il nome del destinatario a cui dobbiamo inviarlo e poi il messaggio da inviare. Che così sarà dettato a voce. Infine dovremo confermare col comando Invia sempre a voce. Avremo inviato un messaggio senza dover togliere le mani dal volante e rischiare di fare un incidente.

Come inviare messaggi su WhatsApp quando si guida con smartphone Android

Ora invece vediamo come inviare un messaggio WhatsApp mentre si guida con uno smartphone Android e senza dover toccare il display. Per prima cosa dobbiamo andare sulla app di Google, pigiare sulle Preferenze (le tre lineette che si trovano in alto a sinistra), poi andare in Impostazioni, poi Voce e Rilevamento Ok Google. Entrati qui, mettere la spunta (vale a dire muovere la levetta verso destra con la striscia che diventa blu) a tutte le voci.

Dopo aver predisposto la app ai comandi vocali, per inviare messaggio WhatsApp mentre state guidando senza dover digitare la tastiera, basta pronunciare il comando ‘Ok Google’. Ve lo farà dire 3 volte così da assimilare bene la vostra voce. L’assistente vocale si metterà quindi in ascolto. Poi pronunciate il comando ‘Invia messaggio WhatsApp’. Ci verrà chiesto di pronunciare prima il nome del destinatario e poi il messaggio da inviare. Prima di inviarlo, ci viene data la possibilità anche di riascoltarlo. Confermiamo il tutto pronunciando Invia. Ed il gioco è fatto. Avrete inviato un messaggio senza bisogno di toccare pericolosamente la tastiera. Lo smartphone però deve essere attivo, ad esempio mentre state usando Google Maps o vi conviene rispondere subito quando vi appare il messaggio sul display inattivo. Altrimenti, avviate lo schermo manualmente e proseguite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.