Almerigo Grilz, trent’anni fa moriva il grande cronista di guerra dimenticato perché di destra

Il 19 maggio sono ricorsi trent’anni dalla morte di Almerigo Grilz, dirigente triestino del Movimento sociale italiano, nonché giornalista. Specializzatosi come inviato di guerra. E proprio in un teatro di guerra, il Mozambico, trovò la morte. Primo giornalista di guerra italiano, dopo la Seconda guerra mondiale, a morire “sul campo”. Ne avete letto o sentito da qualche parte sui media mainstream? Ovviamente no. Perché Grilz era missino, e per questo non meritevole di citazione da parte degli intellettualoidi di sinistra (post-comunisti e post-socialisti) e della borghesia alla guida dei principali media italiani. Come accaduto del resto per altri esponenti della destra italiana o comunque anti-sistema. Ricordo ad esempio anche il grande Leo Longanesi, mentre Montanelli fu apprezzato in vecchiaia per il suo anti-berlusconismo.

Per fortuna, non tutti lo hanno dimenticato. Trieste, la sua città natale, gli ha intitolato una strada. L’amministrazione provinciale di Pordenone gli ha dedicato la sala stampa della sede dell’ente locale. Il suo nome è altresì inciso sul monumento che Reporters sans frontières ha dedicato in Normandia a tutti i giornalisti caduti in guerra. Gli è stata dedicata una puntata monografica di Terra!, settimanale del Tg5, curato e condotto da Toni Capuozzo. Il programma è andato in onda su Canale 5 nella seconda serata di domenica 20 maggio 2007.Dall’ordine dei giornalisti di Trieste, invece, alcun cenno. Ma di quelli non mi meraviglio. Ripercorriamo la vita del coraggioso cronista di guerra Almerigo Grilz.

L’attivismo nel Msi di Almerigo Grilz

almerigo grilzAlmerigo Grilz è stato un militante di destra. Come riporta Wikipedia, n gioventù è stato un dirigente del Fronte della Gioventù (FdG) prima e del Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale, nonché consigliere comunale a Trieste. Nel 1977 diventa dapprima capo del FdG triestino, poi vicesegretario nazionale per volontà dell’allora segretario Gianfranco Fini. Nello stesso anno si iscrive all’Albo dei giornalisti come pubblicista e collabora con il quindicinale del FdG «Dissenso».

Alterna, fin da giovanissimo, la militanza politica con quella per il “mestiere” dell’inviato, sempre freelance, nelle zone “calde” del pianeta. Fonda per questo alla fine degli anni ’70 il “Centro Nazionale Audiovisivi”, partendo da alcuni suoi servizi girati durante il conflitto in Libano tra i cristiano-maroniti. Nel 1978, chiamato alle armi per il servizio militare di leva, è assegnato al 59º Battaglione Meccanizzato “Calabria”, inquadrato nella Brigata meccanizzata “Isonzo”, di stanza a Cividale del Friuli e poco dopo si laurea in giurisprudenza.

Negli anni ’80 Grilz si dedica solo al giornalismo

almerigo grilz fotoA partire dagli anni ’80 però, forse sentendo sempre meno suo quel Movimento sociale italiano la cui fiamma ideologica si spegneva sempre più (per poi farlo definitivamente con la morte di Almirante), Grilz decide di dedicarsi totalmente alla carriera di giornalista. Cosa che oggi non farebbe nessuno, dato che tutti intraprendono il percorso opposto: lasciano la poco redditizia carriera giornalistica optando per le comode poltrone della politica.

Almerigo Grilz divenne testimone di tutti i fronti di guerra dalla fine degli anni settanta alla morte: dall’Afghanistan in lotta contro l’Armata Rossa all’invasione israeliana del Libano e il conflitto tra Drusi e maroniti a Beirut, dalle guerriglie etiopiche contro Menghistu al conflitto in Mozambico. Alle corrispondenze scritte unì dapprima foto e poi video, divenendo un apprezzato fotoreporter freelance.

Con Gian Micalessin e Fausto Biloslavo, con i quali condivideva la militanza nel Fronte della Gioventù, Grilz fondò nel 1983 l’agenzia giornalistica «Albatross Press Agency», che produsse servizi (scritti, fotografati e filmati) da gran parte delle aree del mondo interessate da fenomeni bellici, di guerriglia o rivoluzionari. L’agenzia vendette molti servizi a grandi emittenti televisive internazionali, in particolare anglosassoni. In Italia i reportage di «Albatros» vennero pubblicati sia su riviste specializzate, come «Rivista italiana difesa», sia su periodici di larga tiratura come «Panorama» e furono mandati in onda dal Tg1

Nel 1984 documentò il conflitto in Cambogia tra i guerriglieri di Pol Pot e l’esercito ufficiale appoggiato dai vietnamiti. Raccontò, al confine tra Birmania e Thailandia, la guerra tra la minoranza etnica Karen e le truppe di Rangoon. Le sue immagini fecero il giro del mondo e vennero acquistate anche dalla CBS (Stati Uniti), da France 3 e dall’NBC (Stati Uniti). Successivamente questi grandi network gli commissionarono servizi in altre parti del mondo. Per la NBC Grilz seguì la guerriglia comunista filippina e le cruciali elezioni del 1986, che portarono alla caduta del presidente uscente Ferdinando Marcos e alla vittoria delle opposizioni, capitanate da Corazón Aquino.

La morte di Almerigo Grilz

Il 19 maggio 1987, in Mozambico, nella provincia di Sofala, mentre con una cinepresa stava documentando una cruenta battaglia fra i miliziani anticomunisti della RENAMO, finanziati dal Sudafrica segregazionista, e i fedeli al governo in carica, cadde colpito da un “proiettile vagante”. I suoi resti furono sepolti nei pressi del luogo dove trovò la morte.

Conviene iscriversi ordine giornalisti pubblicisti? Il parere negativo dei tesserati stessi

La morte di Grilz fu ricordata per la televisione dal Tg1 per bocca del conduttore Paolo Frajese; per la carta stampata da Renato Farina, per il settimanale «Il Sabato», e da Ettore Mo, inviato nei “luoghi impossibili” per il «Corriere della Sera». Nel 2002 Gian Micalessin, desideroso di vedere gli ultimi luoghi nei quali è vissuto Grilz e, in particolare, di conoscere la sorte dei suoi resti, ha realizzato un documentario, filmato e montato assieme alle immagini girate dall’amico e collega fino all’ultimo istante prima di morire. Il documentario s’intitola L’albero di Almerigo.

Su Youtube c’è questo documentario per il ventennale dalla sua morte:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.