ANCHE QUEST’ANNO GRANDE SUCCESSO PER LE LUCI D’ARTISTA A SALERNO

LA MANIFESTAZIONE PARTITA AD INIZIO NOVEMBRE SI CONCLUDERA’ A FINE GENNAIO

Anche quest’anno e per il sesto consecutivo, si sta svolgendo a Salerno l’evento colorato e luminoso “Luci d’artista”, che sta attirando migliaia di persone non solo dalla provincia salernitana e della regione Campania, ma anche da altre parti d’Italia e perfino dai Paesi europei. Per una kermesse invernale (definirla natalizia sarebbe limitativo) diventata ormai di prestigio internazionale.
Luci d’artista è partita lo scorso 4 novembre e si concluderà il 31 di questo mese. Quasi tre mesi che stanno portando un grosso beneficio alla città non solo a livello culturale, ma anche, e soprattutto, economico. Gli hotel e i B&B sono continuamente prenotati, mentre ristoranti, pizzerie, pub e bar pieni ogni sera.


IN SEI ANNI LA MANIFESTAZIONE E’ CRESCIUTA – La prima edizione di Luci d’artista si è tenuta nell’inverno 2006/07, in occasione dell’allestimento di due opere d’arte luminose provenienti dalla collezione “Luci d’artista” del Comune di Torino; manifestazione che da ormai un quindicennio si svolge nel capoluogo piemontese. L’iniziativa ha riscosso notevole successo al punto da essere ampliata anno per anno, fino a riguardare l’intera città: dai corsi principali, alle piazze, dalla villa comunale ai vicoletti.


QUALCHE NOVITA’ RISPETTO ALLO SCORSO ANNO – Chi ha partecipato all’edizione dello scorso anno, noterà alcune differenze, come il nuovo albero di Natale gigante in Piazza Portanova, o l’arcobaleno gigante con tanto di nuvolette in Piazza Flavio Gioia al posto del sistema planetario. Si noterà inoltre il tunnel luminoso posto nella Villa Comunale di via Roma, dove viene allestito il suggestivo “Giardino incantato”.

Ecco qualche foto delle novità di quest’anno:
L’albero gigante di Piazza Portanova (preferivo quello dello scorso anno)













Galleria nella Villa comunale












Altra galleria












Arcobaleno in via Flavio Gioia
(preferivo il sistema solare dello scorso anno)



















Chi non ha ancora visto le Luci d’artista ha tempo dunque fino al 31 gennaio. Per un evento che, insieme ad altre importanti novità introdotte negli ultimi vent’anni dal Sindaco Vincenzo De Luca, hanno reso Salerno una città d’avanguardia al passo di altre città marinare d’Europa.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “ANCHE QUEST’ANNO GRANDE SUCCESSO PER LE LUCI D’ARTISTA A SALERNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.