ARRIVA SHEZOW, IL PRIMO SUPER EROE TRANS

ANDRA’ IN ONDA SU FRISBEE E PUNTA A INFONDERE LA TOLLERANZA NEI PIU’ PICCOLI. IL PROTAGONISTA SI CHIAMA Guy Hamdon
da una cooperazione tra Australia e Canada è nato Shezow, il primo cartone animato che ha come protagonista un adolescente transgender: Guy Hamdon. In Italia la serie è trasmessa dalla rete satellitare e terrestre Fresbee, dal lunedì al venerdì alle 16.45.

LA STORIA – Il protagonista è Guy Hamdon, tipico ragazzino ossessionato dalle differenze tra maschile e femminile, sempre pronto a denigrare tutto quello che appartiene all’altra metà del cielo. Almeno fino a quando, insieme alla sorella, scopre un vecchio anello appartenuto alla zia Agnes. L’anello, appena indossato, lo trasforma in un supereroe… femmina. Capelli lunghi, stivali con tacco altissimo, Guy veste i panni femminili che tanto malsopportava, cominciando un percorso di accettazione che racconta ai piccoli telespettatori sicuramente più di quello che sembra superficialmente.
La serie, realizzata con ironia (divertenti le trovate delle armi segrete: rossetto laser, crema dell’invisibilità, urlo supersonico), riesce a introdurre anche in un settore delicato come quello dei cartoni animati per ragazzini, il tema della transessualità e dell’identità di genere. Lo fa, ovviamente, con strumenti e linguaggi adatti a un pubblico così particolare, ma lo fa. E non è una novità da poco.
Visto che a scuola e in famiglia l’argomento sesso è ancora un tabù, la televisione può aiutare a educare i minori con un innocuo e ironico cartoons. Assumendo così quel ruolo educativo che aveva negli anni ’50-’60 e che ha poi perso nel tempo.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “ARRIVA SHEZOW, IL PRIMO SUPER EROE TRANS”

  1. Non può che essere una nota positiva nella società in cui si etichettano per genere anche prodotti come penne e patatine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.