Atalanta, antidoto al calcio malato di oggi: il suo segreto

Il simbolo dell’ Atalanta è una Dea bendata. Ma in realtà la squadra orobica ci vede benissimo con la propria lungimiranza. Quest’anno è stata artefice di un campionato splendido, sotto la guida di Gianpiero Gasperini, il quale sta rivivendo una nuova fase della propria carriera dopo la brutta e breve avventura con l’Inter e i tanti anni non esaltanti col Genoa. L’ Atalanta si è qualificata in Europa league, pure direttamente. Cosa che non è riuscita alle milanesi (al Milan tocca lo spareggio) e alla Fiorentina.

Il tutto, malgrado cessioni eccellenti come quella di Gagliardini e di Caldara. Due colonne che, pur venendo meno, non hanno destabilizzato le solide fondamenta bergamasche. Ecco il segreto del successo di questo piccolo miracolo chiamato Atalanta. Antidoto a un calcio malato.

Il settore giovanile dell’ Atalanta

atalanta giovaniCome riporta Il Fatto quotidiano, l’Atalanta rientra nella top 5 italiana per investimenti nel settore giovanile: gli orobici destinano annualmente 5 milioni per la crescita della propria academy, dal quale sono state generate plusvalenze, negli ultimi sei anni, per ben 80 milioni. Il passaggio di Gagliardini all’Inter, infatti, è solo l’ultima di una serie di cessioni altisonanti. In estate, è stato ceduto al Genoa Davide Brivio, mentre due anni fa salutarono Daniele Baselli e Davide Zappacosta, entrambi con direzione Torino. Senza dimenticare che a Zingonia hanno mosso i loro primi passi Riccardo Montolivo, Simone Zaza, Giampaolo Pazzini, Tiberio Guarente, Jacopo Sala, Andrea Lazzari, Rolando Bianchi, Michele Canini, Marco Motta, Samuele Dalla Bona, Michael Agazzi e Daniele Capelli, tutta gente finita a giocare in Serie A.

E la lista potrebbe continuare, grazie al lavoro ineccepibile di Mino Favini che ha gestito il settore giovanile neroazzurro per 24 anni per poi passare la mano al suo successore Maurizio Costanzi, capace di vincere uno scudetto primavera con il Chievo Verona. La bontà del lavoro di Favini è alla base dell’odierno exploit dei bergamaschi: nell’EuroAtalanta di Gasperini sono sette i calciatori provenienti dal vivaio, senza considerare il già citato Gagliardini trasferitosi all’Inter a gennaio. Le strategie societarie non sono mai casuali e dimostrano come gli investimenti comportino dei successi. La chiave è il coraggio: Atalanta docet.

Il Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia dell’ Atalanta

zingonia atalantaAutentica casa dei bergamaschi. Questa non è solo una definizione giornalistica, ma la sintesi profonda di un modo di fare calcio che negli ultimi anni è stato rafforzato e modernizzato dalla società bergamasca e dal presidente Percassi il quale, con un investimento di 10 milioni, ha rifatto il look alla casa della sua Dea, regalandole un centro sportivo all’avanguardia per la prima squadra ma sopratutto per il settore giovanile.

Sono solamente cinque le squadre in Italia che permettono alle formazioni del settore giovanile di allenarsi nello stesso centro sportivo della prima squadra: tra queste Juventus, Chievo, Roma ed Empoli, oltre agli orobici. Zingonia rappresenta il mondo Atalanta: varcato il cancello, si entra in quella che è la fabbrica dei successi nerazzurri. D’altronde è inevitabile che l’exploit del settore giovanile sia dato anche dai comfort offerti dalle strutture societarie.

Complessivamente, l’area comprende campi e strutture estendendosi per oltre 85.000 metri quadrati. Uffici e spogliatoi ne occupano circa 2.300, la palestra della prima squadra va oltre i 600 mentre al settore giovanile è riservato uno spazio di quasi 2.000 mq, con una palestra per i ragazzi da 250. Un progetto che parla da sé e una progettualità che sembra non appartenere al mondo calcistico italiano.

Atalanta proprietaria dello Stadio

L’ultimo tassello, inserito in un mosaico perfetto, è quello dello stadio di proprietà: sembrerà banale a molti, ma non è un caso che la Juventus abbia cominciato a vincere a ripetizione da quando gioca in uno stadio tutto suo.

Chiaramente non è soltanto questo ciò che permette ai bianconeri di arrivare per il sesto anno consecutivo allo Scudetto. Contare su di un proprio impianto vuol dire avere ulteriori introiti e, soprattutto, costruire un vero e proprio brand con il marchio della squadra: lo stadio permette a una società di crescere e l’Atalanta non ha avuto paura di farlo.

Il presidente Percassi, infatti, ha rilevato dal Comune di Bergamo per quasi 9 milioni di euro lo stadio Atleti Azzurri di Italia e ha promesso un primo restyling da 35 milioni. I successi nel calcio non sono casuali. Certo, talvolta sono occasionali e sporadici, ma la progettualità paga sempre. Non lamentiamoci poi se la Juventus vince continuamente. E rallegriamoci se esistono ancora belle realtà come l’Atalanta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.