Bicarbonato di sodio, una polvere magica: ecco per quante cose risulta utile

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 25 Maggio 2021

andiamo alla scoperta dei molteplici usi del bicarbonato di sodio, un prodotto recuperabile con grande facilità e che grazie alle proprie caratteristiche potrà essere un valido alleato in molte faccende casalinghe ma anche per questioni di salute
Dopo aver definito il Magnesio un ”miracolo della natura”, per le molteplici doticurative che questo minerale naturale oggi un po’ dimenticato ha, in questa sede passo in rassegna le tante doti che un’altra polvere bianca ha: il bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio è un prodotto chimico prodotto industrialmente attraverso il metodo Solvay che consiste nell’unire ammoniaca e anidride carbonica con del cloruro di sodio, in modo tale da scatenare una reazione che genera – appunto – bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è infatti utile per risolvere molteplici faccende domestiche, ma anche alcuni piccoli fastidi del nostro organismo. E non solo.

PER LE PULIZIE DOMESTICHE – Il bicarbonato di sodio vi potrà essere d’aiuto innanzitutto nelle pulizie: per pulire i sanitari o le piastrelle basterà cospargere le superfici con del bicarbonato e strofinare con un panno umido. Per disinfettare i panni o le spugne utilizzate bisogna immergerle in una bacinella d’acqua calda e aggiungere quattro cucchiai di bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato è un valido alleato anche per pulire pentole, piatti, caffettiere e teiere: immergetele in una bacinella d’acqua calda e versate un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Potete anche creare una pasta pulente per l’argenteria mischiando tre parti di bicarbonato di sodio e un quarto d’acqua.
PER I CATTIVI ODORI – Il bicarbonato di sodio può venirvi utile anche per eliminare i cattivi odori che possono fuoriuscire dal frigorifero, dalla pattumiera o dalle tubature: frigo e bidoni vanno cosparsi di bicarbonato mentre, per quanto riguarda i cattivi odori emessi dalle tubature, basterà versare – ogni dieci giorni – mezzo bicchiere di bicarbonato e poi far scorrere l’acqua.
PER GLI ANIMALI DOMESTICI – Se avete animali domestici il bicarbonato di sodio vi può servire per combattere gli odori provenienti dalla lettiera (cospargendo di bicarbonato il fondo della vasca prima di riempirla di sabbia), per disinfettare i loro giochi di plastica (immergendoli in una bacinella piena di acqua calda e bicarbonato di sodio) e anche per la toelettatura (per dare brillantezza al pelo basterà aggiungere un po’ di bicarbonato all’acqua del lavaggio).
PER LA CURA DEL PROPRIO CORPO– Il bicarbonato di sodio poi è un alleato molto utile anche per quanto riguarda l’igiene personale: con il bicarbonato infatti si possono curare i denti (utilizzando una volta alla settimana il bicarbonato come se fosse dentifricio) oppure per sconfiggere l’alito cattivo, creando uno speciale collutorio fatto da un cucchiaio di bicarbonato sciolto in mezzo bicchiere d’acqua.
Per la cura della vostra pelle potete aggiungere all’acqua della vasca da bagno una mezza tazza di bicarbonato di sodio in modo tale da ottenere una pelle morbida e vellutata; mentre, con una soluzione composta da ¼ di acqua e ¾ bicarbonato, potrete creare uno scrub esfoliante fai-da-te.
Non è finita; il bicarbonato di sodio può aiutare il processo digestivo: basterà bere un bicchiere d’acqua dove avete sciolto in precedenza un cucchiaino di bicarbonato.
E sempre con il bicarbonato di sodio potrete alleviare il prurito causato da irritazione e punture d’insetti spalmando una soluzione di acqua e bicarbonato sulle zone interessate.
PER L’AUTO – Infine gli ultimi consigli sono per la cura della propria automobile: per ridare nuova vita alle cromature, ad esempio, basterà creare un composto fatto da un litro di acqua e 50 gr. di bicarbonato di sodio da spalmare poi con un panno in microfibra.
Allo stesso modo potrete rimuovere le tracce di grasso e di olio cospargendo le macchie di bicarbonato di sodio per poi strofinare con una spazzola umida.

(Fonte: Msn)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Una risposta a “Bicarbonato di sodio, una polvere magica: ecco per quante cose risulta utile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.