CAMPI ROM, L’UE CI ACCUSA ANCORA DI RAZZISMO MA NON CI AIUTA

LA COMMISSIONE POTRÀ DECIDERE DI AVVIARE UNA PROCEDURA DI INFRAZIONE AI SENSI DELL’ART. 258 PER VIOLAZIONE DELLA DIRETTIVA 2000/43/CE
L’Unione europea pone nuovamente il suo sguardo severo ma allo stesso tempo indifferente sul nostro Paese, accusandoci ancora una volta di essere razzisti e poco ossequiosi dei diritti umani e civili nei confronti di chi ospitiamo dentro i nostri confini. Dopo averci tirato le orecchie per come gestiamo l’enorme problema degli sbarchi sulle coste siciliane, senza però creare al contempo un sistema di gestione dei profughi nell’area Ue, ora minaccia di aprire una procedura di infrazione nei nostri confronti per l’esistenza dei campi rom nelle periferie delle città. Tacciandole come “politiche abitative segregative nei confronti dei nomadi”.

PERICOLO DI INFRAZIONE – Come rivela l’Associazione 21 luglio, infatti, la Commissione Ue avrebbe scritto al governo italiano minacciando una procedura d’infrazione e chiedendo informazioni aggiuntive in particolare sul campo nomadi La Barbuta di Roma. Nella missiva l’Europa condivide “le preoccupazioni espresse dal Commissario per i diritti dell’uomo del Consiglio d’Europa circa questo tipo di alloggio fornito ai rom in un sito molto remoto e non accessibile, e dotato di recinti e impianti di sorveglianza”.
Secondo l’Ue, quindi, i campi rom “limitano gravemente i diritti fondamentali degli interessati, isolandoli completamente dal mondo circostante e privandoli di adeguate possibilità di occupazione e istruzione”. Per questo “la Commissione potrà decidere di avviare una procedura di infrazione ai sensi dell’art. 258 del TFUE nei confronti dell’Italia inviando una lettera di messa in mora per violazione della direttiva 2000/43/CE”.
INTANTO A ROMA NE SARA’ COSTRUITO UNO DA LEROY MERLINL’Associazione 21 luglio denuncia inoltre che, malgrado le raccomandazioni di Bruxelles, il Comune di Roma vuole costruire proprio a La Barbuta un nuovo campo. “E per la prima volta nel nostro Paese sarebbe una multinazionale, Leroy Merlin Italia, a farsi carico della realizzazione di un campo rom, grazie alla costituzione di un’Associazione temporanea di impresa alla quale parteciperebbe anche la Comunità di Capodarco di Roma. In cambio dell’investimento, pari a 11,5 milioni di euro (interamente a carico di Leroy Merlin Italia), la multinazionale francese del bricolage riceverebbe dal Comune la concessione gratuita per 99 anni del terreno su cui oggi sorge il campo La Barbuta, per installarvi così le proprie attività commerciali”.
Qualcuno però dica a Bruxelles che gli italiani senza casa sono quasi 19mila secondo gli ultimi dati Istat, ossia il 40% del totale.

SONDAGGIO

Sei votanti su dieci trovano ingiusto prevedere autobus solo per i rom. Significativa comunque la minoranza che invece è d’accordo.

(Fonte: Il Giornale)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “CAMPI ROM, L’UE CI ACCUSA ANCORA DI RAZZISMO MA NON CI AIUTA”

  1. L'Europa manda le lettere perchè in Italia non sono tutelati i " diritti" dei detenuti e dei rom.Che ci sono disabili che percepiscono 270 euro di pensione invadidità,pensionati con meno di 500 euro mensili,che i politicanti italiani(compresi quelli di eurolandia) vivono come paperoni…..Non gli frega un ca….o

  2. Di che cosa vivono? Di sfruttamento dei minori e disabili. Ma di questo l'Europa che ci dice? [oknotizie.virgilio.it]

  3. siccome è chiaro cosa per legge si può fare e cosa no, perseguite i criminali. per me se la polizia va nei campi a chiedere i documenti, a fare indagini, anche tutti i giorni, va bene. basta che non diciamo che la criminalità discende dall'etnia. perché a parlare male poi si finisce che si pensa male.

  4. Non ci prendiamo in giro, il nocciolo del problema non è stabilire dove vivono, ma di che cosa vivono basta leggere quotidianamente i giornali per rendersi conto delle problematiche che in tutta Italia si stanno creando questi, per esempio, sono solo due dei tanti articoli che si possono trovare in rete [www.ilmessaggero.it] [www.pisatoday.it] cercando in rete di problematiche simili e anche peggiori se ne trovano a decine.

  5. Bravo Luca, sono Helena de ilraggiodiluce.net; infatti l'Unione Europea (nella quale credo) è però incoerente e, con le sue mega-multe, ha un atteggiamento ricattatorio…speriamo le cose cambino. Penso, tra l'altro che, il Presidente Renzi faccia bene a non andare a Bruxelles "col cappello in mano"!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.