Candida auris, è allarme per fungo che uccide in 3 mesi

Una nuova epidemia sta diffondendo panico nel Mondo. Diffuso in India, Pakistan, Sudafrica e ora arrivato negli Usa. Dove i casi acclarati sono ormai 600. E, ovviamente, in un mondo globalizzato, nel quale le barriere spazio-temporali sono da tempo annullate, ha fatto presto ad arrivare anche in Europa. Il primo caso nel vecchio continente è stato registrato a Londra, in un ospedale cardiologico. Tra aprile 2015 e luglio 2016 ci sono stati 50 contagi. Guarda caso, una città estremamente multietnica.

Si tratta della Candida auris, micete (cioè fungo) «lievitiforme» isolato per la prima volta nel 2009 nel canale uditivo di una 70enne giapponese e poi migrato in diversi Paesi. Non a caso, auris, in latino, significa proprio orecchio.

Vediamo di seguito cos’è la Candida auris, quali sono i sintomi della Candida auris, quando diventa mortale, se è possibile [sta_anchor id=”candida”]curarlo[/sta_anchor].

Candida auris cos’è

Candida auris cos'è

Cos’è la Candida auris? Come spiega il Centers for Disease Control and Prevention, l’ente di controllo della sanità pubblica statunitense, Candida auris è un fungo emergente che presenta una seria minaccia per la salute globale.

CDC è preoccupato per la Candida auris per tre ragioni principali:

  • È spesso resistente ai farmaci, il che significa che è resistente a più farmaci antifungini comunemente usati per trattare le infezioni da Candida.
  • È difficile identificarlo con i metodi di laboratorio standard e può essere identificato erroneamente nei laboratori senza una tecnologia specifica. L’errata identificazione può portare a una gestione inappropriata.
  • Ha causato epidemie nelle strutture sanitarie. Per questo motivo, è importante identificare rapidamente C. auris in un paziente ospedalizzato in modo che le strutture sanitarie possano adottare precauzioni speciali per arrestarne la diffusione.

Candida auris sintomi

candida auris sintomi

Quali sono i sintomi della Candida auris? Come riporta Il Corriere della sera, il primo caso di C. auris negli Stati Uniti risale al 2013, ma la vera diffusione del super-fungo è iniziata tre anni dopo. Può colonizzare le ferite, le orecchie, il sangue. Nei casi peggiori provoca infezioni sistemiche, cioè che colpiscono tutto l’organismo. I principali sintomi sono bruciore e difficoltà a deglutire, ma possono essere anche semplicemente febbre e dolori.

Il super-fungo – spiegano gli esperti dei Centers for Disease Control and Prevention – agisce come un super-batterio, non risponde agli antifungini ed è difficile da identificare nei test di laboratorio perché può essere facilmente scambiato con la Candida comune, ben nota e diffusa negli ospedali di tutto il mondo.

Candida auris come si infetta

candida auris cura

Come si infetta la Candida auris? Sembra che anche l’infezione da C. auris si contragga prevalentemente in ospedale. I fattori di rischio individuati finora sono: interventi chirurgici recenti, impiego di antibiotici e antimicotici ad ampio spettro, uso di cateteri venosi centrali. In caso di pazienti infetti, gli esperti raccomandano misure di isolamento e la pulizia accurata della stanza con prodotti a base di cloro e vapori di perossido di idrogeno.

Viene raccomandata anche la decontaminazione della pelle con prodotti a base di clorexidina.

Non ci sono certezze in merito alle origini della diffusione di Candida auris, ma alcuni esperti ipotizzano che l’uso di pesticidi sulle colture abbia consentito al fungo di rafforzarsi e diventare sempre più resistente. Secondo uno studio finanziato dal governo inglese, se non si correrà ai ripari, nel 2050 dieci milioni di persone potrebbero morire per infezioni resistenti (contro gli otto milioni di decessi per tumore previsti per lo stesso anno).

Solo negli Stati Uniti – secondo i Centers for Disease Control and Prevention – ogni anno due milioni di persone contraggono un’infezione multiresistente e 23mila muoiono per questo motivo. Recentemente uno studio della Washington University School of Medicine ha dimostrato che la stima dei decessi andrebbe aggiornata a circa 162mila all’anno negli Usa e 700mila nel mondo.

Candida auris come si cura

candida auris rischi

Come si cura la Candida auris? Candida auris fa paura per la sua capacità di resistere alle principali terapie antifungine (dette anche antimicotiche) e rientra nell’incubo globale dei germi multiresistenti. Una minaccia reale per l’umanità. Da diversi decenni gli esperti di sanità lanciano l’allarme: l’abuso di antibiotici riduce sempre più l’efficacia degli stessi contro diversi tipi di batteri. E si tratta di farmaci che in molti casi salvano la vita da infezioni altrimenti mortali.

Ora la questione si allarga anche ad alcuni funghi che, come i «cugini» batteri, sviluppano difese per sopravvivere all’assalto dei farmaci. In questo modo diventano fortissimi e vengono trasportati da un posto all’altro, dagli ospedali alle case e viceversa, sulle mani delle persone, sulle attrezzature sanitarie, sulle navi che fanno import-export.

«È un problema enorme – ha ammesso Matthew Fisher, epidemiologo dell’Imperial College London -. L’unica chance è tentare di curare questi pazienti con le terapie che abbiamo oggi a disposizione»

Ma i cosiddetti «superbug» (super germi) non sono in grado, almeno per il momento, di sterminare l’intero genere umano: colpiscono le persone con sistema immunitario immaturo o indebolito (bambini piccoli, anziani, fumatori, diabetici e altri malati). Gli esperti insistono: servono nuove potenti medicine per combatterli e soprattutto deve finire l’abuso di farmaci antifungini e antibiotici. Non solo nella sanità, ma anche nell’agricoltura e nell’allevamento. Gli antibiotici vengono infatti dati agli animali destinati al macello perché non si ammalino, mentre gli antifungini (per esempio a base di azoto) sono usati per difendere le piante dai parassiti.

Candida auris quando diventa mortale

Quando diventa mortale la Candida auris? Il fungo colpisce persone con il sistema immunitario indebolito. Candida auris uccide nel giro di tre mesi quasi metà delle persone contagiate.

Purtroppo il fungo potrebbe però anche evolvere, come sovente accaduto in passato ad altre epidemie. Finendo per diventare pericoloso anche per chi gode di migliore salute.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Candida auris, è allarme per fungo che uccide in 3 mesi”

  1. Alla fine la nostra arma e difesa migliore è sempre il nostro sistema immunitario mantenuto in modo efficiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.