Se ascolti una di queste 10 canzoni sei una persona felice

Dopo aver visto le due canzoni che se ascoltate indicano il pericolo di essere psicopatici, vediamo quelle che invece ci dicono che siamo persone felici. A stilare la classifica è stato il Dottor Jacob Jolij. Il neuroscienziato cognitivo dell’Università di Groningen in Olanda ha studiato l’impatto sugli ascoltatori strutturando un’equazione che mostra il grado di benessere emanato dalle canzoni degli ultimi 50 anni ed è giunto alla sua conclusione.

Il dottor Jolij ha scovato alcune componenti chiave che segnalano un brano ottimista, al di là dei gusti e delle percezioni personali. I testi positivi, la chiave musicale ed il ritmo veloce a 140-150 battiti al minuto donano energia, regalano fiducia e rendono inconsciamente le persone felici ed eccitate. Vediamo dunque questa Top 10 delle canzoni più felici e allegre di sempre.

Don’t stop me now dei Queen è tra le canzoni la più allegra di sempre

queen foto canzoniCome riporta SuperEva, sulla base di questi elementi il ricercatore ha sviluppato una formula con la quale ha analizzato le più belle canzoni degli ultimi 50 anni. Ebbene, la hit dei Queen Don’t Stop Me Now è la canzone più positiva in quanto ha il tempo, i testi e la musica giusti per produrre una sensazione di felicità. Da 38 anni rimane quindi imbattuta.

Sul podio della classifica si piazzano Dancing Queen degli Abba e Good Vibrations dei Beach Boys. Stupisce il fatto che si tratti di canzoni datate che ravvivano i ricordi, ma che allo stesso tempo riescono ad unire le generazioni. È un’ulteriore conferma del fatto che il potere della musica non ha stagioni.

Nella Top Ten stilata dal dottor Jolij troviamo poi Uptown Girl di Billie Joel, Eye of the Tiger di Survivor, I’m a Believer dei Monkeys, Girls Just Wanna Have Fun di Cyndi Lauper, Livin ‘on a Prayer di Jon Bon Jovi, I Will Survive di Gloria Gaynor e Walking on Sunshine di Katrina & The Waves. Let Me Entertain You di Robbie Williams è la canzone più positiva degli anni ’90, mentre Dancing in the Moonlight di Toploader lo è per quanto concerne gli anni 2000-2009.

Curioso che non ci sia il tormentone Happy di Pharrell Williams, che ha comunque regalato molti sorrisi e fatto ballare tanta gente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Se ascolti una di queste 10 canzoni sei una persona felice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.