Cavalcavia che crollano: dove si trova il prossimo che rischia di cedere

Italia, Paese dai lavori pubblici interminabili e pure fatti male. I quali mettono a repentaglio la vita di migliaia di persone che ogni anno frequentano quotidianamente infrastrutture in lungo e largo per lo stivale. Ultimo caso, quello di giovedì scorso, giorno in cui è crollato un cavalcavia sull’autostrada A14, all’altezza di Camerano, in provincia di Ancona. Due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite. Le cause non sono ancora chiare e servirà un’inchiesta della magistratura per stabilire i motivi del crollo. Al momento, pare che la causa sia da attribuire a lavori di ristrutturazione del ponte, in particolare per sopraelevarlo in modo da garantire uno spazio di 5,20 metri tra la strada e il ponte. Ma non si esclude anche un difetto nella costruzione originaria o la solita scarsa manutenzione.

Purtroppo, il caso di Camerano non è che l’ultimo di un lungo elenco. Che talvolta comprende anche lavori realizzati da pochi mesi. Intanto, c’è un altro ponte che rischia di crollare nell’immediato. Ecco dove si trova con tanto di video.

A rischio il viadotto Morandi che collega Agrigento a Porto Empedocle

agrigento viadotto morandiA denunciare il prossimo rischio crollo è l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento, che, come riporta Il Giornale, ha mostrato sul suo profilo Facebook alcune immagini di un ponte che collega Agrigento a Porto Empedocle. Si tratta del viadotto Morandi che fa parte dell’asse stradale tra la città siciliana e la cittadina che si affaccia sul mare. Circa sei mesi fa l’Anas aveva chiuso il viadotto per “improrogabili verifiche sulla statiticità“. Ma adesso è stato riaperto col restringimento della carreggiata. “Tondini troppo piccoli, sabbia di mare e non di fiume e soprattutto niente manutenzione“, spiega l’associazione.

Rivendichiamo con forza un intervento immediato – ha detto il sindaco di Agrigento, Calogero FirettoI nostri cittadini non percorrono il ponte, fanno vie diverse”. Secondo l’Anas però la situazione strutturale del viadotto Morandi non lascia spazio a rischi imminenti e nei prossimi giorni verrà bandita una gara d’appalto per la realizzazione di diversi lavori per la manutenzione e la ristrutturazione del ponte e dei suoi piloni. Già qualche mese fa a Live Sicilia la stessa associazione aveva lanciato l’allarme su un altro viadotto nei pressi di Siculiana, chiuso subito dopo la segnalazione.

Sul Corriere della sera è stato anche pubblicato un video che mostra il viadotto Morandi nel suo stato. Eccolo di seguito:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Cavalcavia che crollano: dove si trova il prossimo che rischia di cedere”

  1. Vedrai che fra poco ci sarà l osservatorio per i cavalcavia…ovviamente dovrà essere finanziato lautamente..

  2. case distrutte, ponti crollati e strade allagate; sono città rase al suolo e vie interrotte; sono la memoria andata persa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.