Champions league, cosa dice inno? Ecco testo, significato e storia

Cosa dice inno Champions league? Se lo chiedono tanti appassionati di calcio da 26 anni. Comprendendo solo il finale “The Champions”, diventato un marchio di fabbrica dei tifosi del Napoli che ad ogni partita in casa di coppa, esplodono in un boato che fa tremare tutta Fuorigrotta. Il quartiere dove è sito il decadente Stadio San Paolo. Urlo che ora viene imitato anche altrove: Juventus Stadium, Olimpico, Meazza.

La Champions league è già iniziata, con la vittoria dell’Inter che ha ribaltato il risultato in casa contro il Totthenam, per 2 a 1. Non è andato oltre il pareggio il Napoli in casa della Stella rossa di Belgrado. La Roma invece ha perso 2 a 0 a Madrid contro il Real, mentre la Juventus ha vinto 2 a 0 in casa del Valencia (Ronaldo segna ma viene anche espulso).

Ogni calciatore sogna un giorno di esordire in Champions League, sentendone il celebre inno. Per quanto concerne i tifosi, uno studio ha dimostrato come in Europa la melodia la conoscano in pratica tutti (il 98% dei tifosi europei), ma in pochi però ne conoscono il testo. Sicuramente una scarsissima percentuale. Motivo? In effetti quando parte l’inno della Champions league, le parole si capiscono poco. Ciò in quanto il testo è scritto in tre lingue differenti: inglese, francese e tedesco. Si tratta dei tre linguaggi ufficiali della Uefa, che propone una sequenza alternata di frasi per il proprio inno.

Di seguito vediamo qual è il testo dell’inno della Champions, il suo significato e la sua storia.

Inno Champions league storia

Qual è la storia inno Champions league? Come riporta SuperEva, in sé il testo è alquanto semplice ma ciò che attira particolarmente è la musica epica che lo accompagna, in grado di creare la giusta atmosfera tra spalti e campo. Scritta nel 1992, in occasione della nascita della Champions, considerando come la precedente Coppa dei Campioni non avesse un suo inno.

L’autore è il musicista britannico Tony Britten, che con questa melodia intese omaggiare George Frideric Handel, storico compositore tedesco, naturalizzato inglese, ispirandosi in particolar modo all’inno Zadok the Priest, realizzato per l’incoronazione di Giorgio II.

La prima volta che l’inno venne fatto sentire al grande pubblico fu il 25 novembre del 1992, con l’Italia protagonista in tale evento. Si giocò allora la prima giornata della fase a gironi dell’edizione 1992-93, con quattro stadi che fecero partire la melodia contemporaneamente: l’Ibrox Parka di Glasgow per Rangers-Olympique Marsiglia, lo Jan Breydel di Bruges, prima di Bruges-Cska, il das Antas di Oporto, prima di Porto-Psv e infine lo stadio San Siro di Milano, prima di Milan-Goteborg, terminata con un netto 4-0 rossonero, con poker di van Basten.

Inno Champions league testo

Champions League

Qual è il testo inno Champions league? Eccolo:

Ce sont les meilleures équipes

Sie sind die allerbesten Mannschaften

The main event

Die Meister

Die Besten

Les Grandes Équipes

The Champions

Une grande réunion

Eine große sportliche Veranstaltung

The main event

Ils sont les meilleurs

Sie sind die Besten

These are the champions

Champions league inno significato

icardi champions

Qual è il significato inno della Champions? Eccolo:

Queste sono le squadre migliori

Queste sono le squadre migliori

Questo è l’evento principale

I maestri

I migliori

Le squadre più grandi

I campioni

Un grande match

Un grande evento

L’evento principale

I maestri

I migliori

Le squadre più grandi

I campioni

Sono i migliori

Sono i migliori

Sono i campioni

I maestri

I migliori

Le squadre più grandi

I campioni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.