Cina alla conquista dei porti europei: ci sono anche 2 italiani

Cina alla conquista del Mondo. Da quando dalla morte di Mao Tse tung ha aperto al capitalismo, il Paese ha iniziato una politica aggressiva economica che sta sbaragliando in tutti i settori. Aiutata anche dall’arretramento degli altri Paesi, ormai da considerarsi delle vecchie glorie. Superpotenze di un tempo andato.

In questi anni, l’Italia è diventata un supermarket alla mercé della bramosia di altre realtà in ascesa. Oltre ai tradizionali Usa e Francia, i nuovi conquistadores sono Russia, mediorientali e appunto cinesi.

Questi ultimi hanno posto i propri famelici tentacoli anche sull’Africa, aggiudicandosi svariati appalti. Ponendosi come neo colonizzatori del Continente nero al posto degli europei. Ormai in ritirata.

Ma la Cina è alla conquista anche dei porti, pure italiani. Ecco lo stato dell’arte dagli occhi a [sta_anchor id=”cina”]mandorla[/sta_anchor].

Porti italiani acquistati dalla Cina

vado ligure cina

Il Corriere della sera riporta che, se è vero che il porto di Trieste resterà italiano, il memorandum d’intesa firmato a Shanghai tra l’Autorità portuale del Mare Adriatico Orientale e il colosso cinese China Communications Construction Company (CCCC), si propone di creare un canale logistico-distributivo tra Italia e Cina. Sviluppando la dotazione infrastrutturale sui rispettivi territori. Ma non è che l’ennesimo tassello della strategia espansiva cinese in Europa.

Una strategia che ha trovato il suo perno (e il suo gioiello più prezioso) nel porto del Pireo, dato in concessione alla società statale cinese Cosco (che gestisce 37 porti in tutto il mondo), finanziata con soldi pubblici, e poi a questa venduto al 67% per 368,5 milioni di euro.

Una storia di successo se si guarda all’enorme sviluppo logistico del porto ma anche una spina nel fianco, se è vero che le imprese locali non riescono a intestarsi nemmeno un contratto d’appalto mentre le merci cinesi hanno trovato un ampio porto d’approdo nel Mediterraneo.

L’espansione è proseguita con il porto di Malta (24,5%) e quello di Salonicco, rilevato da un consorzio cino-franco-tedesco, del quale però la società cinese China Merchants Holdings International ha poi rilevato la quota francese.

Ed è proprio in Francia che si registra la maggiore presenza cinese, con l’acquisizione di quote nei porti di Dunkerque, Saint-Nazaire, Le Havre e Marsiglia. A seguire ci sono la Spagna, con Bilbao e Valencia, e il Belgio con Zeebrugge e Anversa. Infine l’Olanda con Rotterdam.

I cinesi però subentrano anche in un altro porto italiano: quello di Vado Ligure. Il nuovo terminal container savonese, controllato dall’olandese Apm Terminals al 50,1%, da Cosco al 40% e da Qingdao Port International Development al 9,9%, sarà inaugurato il prossimo 12 dicembre.

Imponente la dotazione infrastrutturale, a partire dalla piattaforma di 210 mila metri quadri sul mare, pari a quasi 40 campi di calcio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.