Corea del Nord, ecco i 15 obiettivi svelati per un attacco atomico: c’è anche l’Italia?

Dopo qualche settimana di silenzio, il dittatore paffuto e anacronistico della Corea del Nord Kim Jong-Un è tornato a farsi sentire. Tra missili e sogni di gloria di spazzare via Stati Uniti e Occidente. Tra gli imbarazzi della Cina e un Trump fin troppo cauto, che conferma il voler dare priorità ai problemi interni degli Usa, contrariamente a quanto fatto dai precedenti presidenti americani (Premio Nobel Obama compreso). L’atteggiamento di Kim sta isolando e impoverendo ulteriormente la Corea del Nord, visto che la Cina comincia a tagliare i suoi finanziamenti appannaggio del vicino paese asiatico, e il 70% della popolazione versa nella povertà e il suo Presidente continua ad investire ad oltranza sull’atomica. Il Paese è peraltro soggetto a pesanti embarghi da anni.

A proposito di atomica, sono emersi i 15 obiettivi di Kim Jong-Un per un possibile attacco. Vediamo se c’è anche l’Italia.

Quali sono gli obiettivi della Corea del Nord

obiettivi corea del nord

Come riporta Il Corriere della sera, l’istituto ECFR ha compilato la lista usando il materiale apparso in dichiarazioni ufficiali e sui media di Pyongyang. Ecco i 15 obiettivi per un possibile attacco della Corea del Nord:

1) Territorio statunitense

2) Le più importanti città americane

3) Manhattan

4) Casa Bianca

5) Pentagono

6) Basi Usa nel Pacifico

7) Guam e le Hawaii

8) Portaerei nucleari Usa

9) Siti nel teatro sud coreano

10) Installazioni militari americane in Corea del Sud, Osan, Gunsan, Busan

11) Pyeongtaek, Jungwon, Degu Gyeryongdae (località sud coreane)

12) Seul

13) Casa Blue, la residenza presidenziale del Sud e le “altre agenzie governative reazionarie”

14) Basi americane in Giappone e Okinawa; Yosuka, Misawa, Okinawa (località nipponiche)

15) il territorio giapponese nel suo complesso.

Quindi, fortunatamente, manca l’Italia e il resto d’Europa. Gli obiettivi principali della Corea del Nord, come immaginabile, sono Usa, Giappone e Corea del sud.

Corea del Nord è un pericolo?

kim jong un

L’ECFR, come del resto hanno sottolineato spesso molti analisti, afferma che la strategia di Kim contempla l’uso dell’atomica in chiave difensiva. E la retorica della propaganda ha sempre insistito su questo aspetto. Pyongyang potrebbe lanciare i suoi missili dotati di testate atomiche (quando li avrà messi a punto) nel caso tema di subire un attacco identico da parte dei nemici. Sempre in base alle dichiarazioni ufficiali si tratterebbe di un’azione preventiva. L’istituto aggiunge che il regime vuole alimentare nel campo avversario i dubbi sulle sue intenzioni, confondere le carte, creare una paratia per non far capire quali saranno le sue mosse. La Corea del Nord è pronta a tutto per difendere la leadership e se dovesse pensare che Washington punta ad una “decapitazione” (spesso evocata negli scenari) ci sarà una risposta dura.

Sempre secondo l’istituto la monarchia rossa non sembra fare troppa distinzione tra bersagli militari e civili, almeno ciò è quanto emerge dalle prese di posizioni dei gerarchi. Inoltre è evidente che il Maresciallo ha investito – e molto – per diversificare il proprio arsenale strategico, che non è negoziabile. Il leader vuole disporre di armi utilizzabili da piattaforme diverse in modo da poter rispondere se gli Stati Uniti dovessero colpire per primi. Da qui lo sviluppo di un sommergibile capace di lanciare un missile a lungo raggio: i lavori su questo progetto sono in corso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.