Contratto Metalmeccanici, cosa prevede e voteranno lavoratori

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23 Dicembre 2016

Il referendum si avvicina e il braccio industriale del Governo, Federmeccanica, deve fare la sua parte. E così, dopo quasi un anno di trattative, dato che era scaduto a fine 2015, è stato siglato contratto Metalmeccanici. Ci sono volute venti ore di sciopero da parte degli operai. Contratto Metalmeccanici sarà in vigore fino al 2019 e ha convinto perfino il sindacato notoriamente più ostico: la Fiom. Oltre a quest’ultima e Federmeccannica, hanno firmato anche Assistal, Fim e Uilm. Bisognerà comunque attendere tra il 19 ed il 21 dicembre prossimi, quando si svolgerà il referendum tra i lavoratori per la validazione del rinnovo. Occorrerà la maggioranza semplice. Cosa prevede contratto Metalmeccanici? Tutto sommato, è un buon contratto, che inserisce diritti e aumenti rilevanti. Vediamo di seguito una panoramica.

Cosa prevede contratto Metalmeccanici: gli aumenti

contratto metalmeccaniciGli aumenti previsti da contratto Metalmeccanici 2016-2019 sono i seguenti. Come riporta Formiche, l’intesa prevede a regime un aumento medio mensile di 92,67 euro, cifra comprensiva di parte salariale, welfare, formazione. Per il recupero dell’inflazione sono previsti 51,7 euro, per il salario non tassato 13,5, 7,69 per la previdenza, 12 per sanità e 19 per welfare; in totale sono 85 euro a cui vanno aggiunti 7,69 euro per la formazione. L’aumento medio calcolato al quinto livello è di 89 euro. I 13,6 euro comprendono anche 80 euro come una tantum in pagamento a marzo prossimo.

Cosa prevede contratto Metalmeccanici: sanità

cosa prevede contratto metalmeccaniciPrevista Meta’salute, l’assistenza sanitaria integrativa (156 euro totalmente a carico delle aziende e riconosciuto a tutti i lavoratori metalmeccanici e ai loro familiari a carico, anche ai conviventi). Previsti Flexible Benefits pari a 100 euro nel 2017, 150 euro nel 2018, 200 euro nel 2019. Soldi netti da spendere, a titolo di esempio, come “carrello della spesa”, buoni carburante, spese scolastiche, e altri beni e servizi. Il lavoratore ha diritto ad usufruire di 3 giorni di permesso retributi in caso di decesso o di grave infermità del coniuge anche legalmente separato, o di un parente di secondo grado anche non convivente. I permessi legge 104 sono cumulabili; il lavoratore deve presentare un piano di programmazione mensile.

Istituita un Commissione con il compito di realizzare un evento annuale a livello nazionale, degli approfondimenti. Nelle aziende con almeno 200 dipendenti si terranno due incontri annuali nelle diverse aree di lavoro, per metà del tempo in orario di lavoro, sui fattori di rischio e per individuare le possibili soluzioni; saranno sperimentati i cosiddetti break formativi dei lavoratori, di 15/20 minuti in orario di lavoro, di aggiornamento sulle procedure di sicurezza dell’area di lavoro. RLS saranno dotati di elementi di identificazione (cartellino, badge, spilla, ecc.) per valorizzare il loro ruolo in azienda. Vengono aumentate lievemente le ore a disposizione del singolo RLS nelle aziende oltre i 300 dipendenti (elevate a 72 ore annue) e oltre i 1000 (elevate a 76 ore annue).

Contratto Metalmeccanici, la formazione

federmeccanicaDal 1 gennaio 2017 le aziende coinvolgeranno i lavoratori a tempo indeterminato ad effettuare, nel triennio, almeno un percorso di formazione di 24 ore pro-capite a loro carico. In assenza di percorsi aziendali, il lavoratore ha il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione all’esterno, con un contributo di spese direttamente a carico delle aziende fino a 300 euro. Per i lavoratori studenti universitari, oltre i giorni retribuiti per ciascun giorno d’esame e le 120 ore annue non retribuite, le 150 ore retribuite triennali (50 ore annue) potranno essere utilizzate con maggior flessibilità per la preparazione degli esami. Oltre i 9 esami triennali il lavoratore avrà diritto a 16 ore retribuite aggiuntive per ogni esame.

Contratto Metalmeccanici, congedi parentali e trasferimenti

congedi contratto metalmeccaniciIl padre lavoratore e la madre lavoratrice, per ogni bambino nei primi suoi dodici anni di vita, hanno diritto al congedo parentale che potrà essere utilizzato anche su base oraria (a gruppi di due o quattro ore) oltrechè giornaliera o continuativa. Cometa, la previdenza integrativa, vede aumentare il contributo a carico dell’azienda dall’1,6% al 2% per incentivare e valorizzare uno strumento fondamentale per le pensioni del futuro, soprattutto per i giovani.

Per i trasferimenti individuali di sede di lavoro viene portata a 52 anni (oggi 50) per gli uomini e a 48 per le donne (oggi 45) l’età oltre la quale i trasferimenti possono avvenire solo in casi eccezionali. Viene istituito nelle aziende con oltre 1.500 dipendenti e con almeno due unità produttive con più di 300 dipendenti, o almeno una unità produttiva con almeno 500 dipendenti, su richiesta di una delle parti. Il comitato verrà convocato dall’azienda in caso di scelte strategiche rilevanti su cui verrà chiesto il parere del sindacato. Viene introdotto, in modo condiviso, il principio di salvaguardare l’occupazione in caso di cambio appalto nell’ambito dei pubblici servizi. Su richiesta di una delle parti, verrà attivato un tavolo di confronto che coinvolgerà le organizzazioni sindacali, l’impresa uscente e quella subentrante, allo scopo di definire l’ambito del “cambio appalto”, il numero dei lavoratori coinvolti.

Rilancio della contrattazione aziendale con parametri variabili per rilanciare la produttività aziendale e far crescere i salari. Gli Osservatori territoriali, per la prima volta, avranno il compito di promuovere la contrattazione aziendale anche in quelle aziende in cui non c’è.

Riuscirà questo contratto a far spostare i voti dei metalmeccanici verso il Sì? Lo vedremo tra qualche giorno.

SONDAGGIO

sondaggio referendum costituzionale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Contratto Metalmeccanici, cosa prevede e voteranno lavoratori”

  1. Il parlatore e i suoi accoliti non si smentiscono mai, a giorni del referendum voluto da incapaci(non dal popolo Italiano) per raggranellare la forse vittoria fa promesse da marinaio…. qualcuno si ricorda i famosi 80 Euro??????? le solite pagliacciate di un governo tale e nemmeno votato ma imposto da forze straniere.

  2. Se abboccheranno peggio per loro (e purtroppo per tutti noi). Gli italiani sono abituati a vendersi per poi lamentarsi. Questo è quello che sanno fare e tutto sommato, la situazione in cui ci troviamo, è del tutto meritata

  3. e sicuramente i sinistroidi canteranno vittoria per questo traguardo sicuramente prezioso, ma magari doveva essere raggiunto in tempi diversi………. ora tutti convertiti al si……. stessa storia degli 80 €……. i boccaloni abboccanooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.