DICIAMO BASTA AI VIDEO SU FACEBOOK DI CANI CHE LECCANO BAMBINI, PUO’ ESSERE PERICOLOSO

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 25 Maggio 2021

ALCUNE MALATTIE, ANCHE ALLO STATO EMBRIONALE, SONO TRASMISSIBILI DALL’ANIMALE AL PICCOLO TRAMITE LA SEMPLICE SALIVE
Su Facebook spesso vedo postati video che ritraggono cani leccare bambini, anche molto piccoli. Scene molto carine e dolci, per carità. Ma mi sono sempre chiesto se questo contatto così diretto tra bambini e cani sia davvero igienico. Un cane quando esce per strada non lecca le cose per terra? Non tende a leccarsi, come giusto che sia essendo un animale – anche se pare che molti proprietari se lo dimentichino, facendo fare loro anche cose assurde e umilianti – le parti intime o le zampe, con le quali ha passeggiato per strada o su terreni? Giusto per dirne qualcuna.

IL PERICOLO DELLA SALIVA – Un adulto che arriva a baciarlo in bocca fa una sua scelta. Ma un bambino non sceglie e, rispetto ad un adulto, specie sotto i cinque anni, è potenzialmente molto più esposto ai microbi. Alcune malattie infettive sono trasmissibili anche solo tramite semplice saliva dall’animale domestico agli esseri umani. Pure se sono ancora allo stato embrionale e non sono esplose del tutto.

Meglio dunque andarci piano. Il rapporto animale-bambino è molto importante, ma non esageriamo.

SONDAGGIO

Per oltre sei votanti su dieci sarebbe meglio evitare video di cani che leccano bambini, per il rischio di infezioni e malattie trasmissibili tramite saliva.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

8 Risposte a “DICIAMO BASTA AI VIDEO SU FACEBOOK DI CANI CHE LECCANO BAMBINI, PUO’ ESSERE PERICOLOSO”

  1. Ma quando i bambini giocano nei giardinetti a loro dedicati o sulla spiaggia dove presumo, in entrambi i luoghi, adulti più o meno sani, hanno sicuramente lasciato tracce biologiche importanti…… non è forse peggio? Inoltre se il DNA dei cani a contatto con i bambini ” ci” spaventa così tanto, come possiamo basarci su di loro per le vergognose sperimentazioni a cui li sottoponiamo?

  2. Credo che una sana leccata dall’amico migliore che un bimbo possa avere sia una delle cose più belle ed educative che gli possiamo regalare!

  3. e' risaputo che le migliori malattie si prendono dagli animali domestici, ma purtroppo molti genitori sono cretini e trattano l'animale di casa (cane, gatto, tartaruga, canarino, criceto etc etc) come fosse una persona, alterando di fatto la loro natura.

  4. Io la penso come te Luca, anche se mi parlano di anticorpi io non metterei mai un bimbo così piccolo a contatto con la saliva di un cane…in realtà mi fa schifo anche se lo fa un adulto. Pur amando moltissimo gli animali resto spesso basita da comportamenti eccessivi che oggi sembrano invece essere molto diffusi.

  5. Esempi di ignoranza come questo post dovrebbero essere PROIBITI PER LEGGE, la vicinanza tra bambino e animali fa solamente BENE e ne RINFORZA le difese immunitarie, uomini e cani hanno biologie AFFATTO SIMILI e le uniche malattie che si possono trasmettere tra i due sono soltanto la rabbia e la toxoplasmosi…caro luca scialo, stai zitto e vatti a sotterrare da qualche parte, ignorante, ignorante, CAPRA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.