Digiunare dopo le feste fa male alla salute: ecco cosa causa

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 5 Gennaio 2019

Le feste natalizie volgono al termine. E tanti sono i soldi che abbiamo speso alla fine della fiera, così come tanti sono i cibi che abbiamo ingerito. Tra cenoni, pranzi, dolciumi vari ed eventuali. Il che viene poi aggravato quando i giorni festivi ricadono in settimana, come è successo quest’anno. Le vigilie di lunedì, quindi dopo la domenica, quando, già per tradizione, specie al centrosud, si mangia più del normale. In compenso, la Befana è arrivata di domenica, quindi le due giornate si fondono in una.

Dopo le feste in tanti si buttano nell’attività fisica più sfrenata, per cercare di bruciare quante più calorie possibili. Tra footing, tapiroulan, sollevamento pesi, flessioni, skuoth e altre diavolerie varie. In casa, in palestra o all’aperto. Il che però può anche fare male, soprattutto per quanti stanno fermi un anno intero e si concentrano solo in quelle poche settimane post-feste. Mettendo così a rischio il proprio cuore poco allenato.

Così come pericolosa è la dieta assoluta che in tanti fanno per compensare l’abbuffamento natalizio. In molti non sanno che la dieta assoluta comporta seri rischi per la salute. Ecco quali.

[sta_anchor id=”digiuno”]Digiuno assoluto post-feste rischi[/sta_anchor]

digiuno

Come riporta Il Giornale, a lanciare l’allarme è l’Istituto Superiore di Sanità. Digiunare è un comportamento errato che provoca danni all’assetto ormonale, in particolar modo dell’insulina. Il digiuno inoltre, ci fa venire più fame rispetto a quella indotta quando si fanno pasti regolari. In generale astenersi completamente dal cibo non è una strategia per perdere peso.

Gli effetti dei digiuni prolungati non sono efficaci e vanno effettuati sotto controllo medico che deve verificarne le condizioni a rischio.

Occhio alle intossicazioni da cibo

avanzi cenoni

Ma il pericolo non viene solo dal digiuno prolungato. Nel periodo natalizio aumentano i casi di intossicazioni da cibo o le malattie microbiologiche veicolate dagli alimenti che ingeriamo. L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di non interrompere la catena del freddo per quanto riguarda i cibi che vanno tenuti in frigo prima della preparazione e della cottura.

Altra raccomandazione riguarda il consumo degli avanzi, sempre abbondanti dopo cenoni e pranzi. Non dimenticate di conservarli in frigorifero e non lasciare passare troppo tempo prima di consumarli. È errato scongelarli e ricongelarli. Questi ripetuti passaggi sono errati perché alimentano la crescita batterica e il rischio di contaminazione.

Bisogna prestare attenzione anche agli ingredienti crudi, utilizzati per la preparazione di salse e dolci. In cima alla lista degli alimenti a rischio ci sono le uova crude. Nel guscio si possono annidare alcuni germi capaci di provocare malattie che solo la cottura può minare.

Come non ingrassare durante le feste

pesarsi feste

Per non ingrassare, l’Istituto Superiore della Sanità raccomanda di non eccedere nelle porzioni delle pietanze. Bisogna evitare il pane, soprattutto per accompagnare o per raccogliere le salse nel piatto. Da evitare sono anche quei cibi che sembrano salutari, ma sono ricchi di zucchero.

Bisogna preferire il panettone al pandoro che contiene meno calorie e limitarsi al consumo di una sola fetta dopo il pranzo o il cenone di Natale.

Anche con gli alcolici non bisogna esagerare. Un bicchiere di vino a pasto è più che sufficiente per festeggiare senza accumulare ulteriori calorie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.