Elezioni europee, ancora indeciso? Test ti aiuta a decidere per chi votare

Tra una settimana si svolgeranno le Elezioni europee 2019. E possiamo anche aggiungere un sospirato finalmente. Soprattutto per il teatrino fintamente polemico inscenato tra il Ministro degli interni Matteo Salvini e il Ministro per le politiche sociali Luigi Di Maio. I quali, essendo in piena campagna elettorale ed essendo consapevoli di giocarsi un importante Test sulla propria rispettiva forza politica, cercano di accattivarsi i voti di indecisi dell’ultima ora.

I sondaggi danno la Lega oltre il 30%. In effetti, il partito una volta secessionista, sta avendo ampi consensi anche al Centro-Sud. Il Movimento cinque stelle invece è in calo, intorno al 27%. Potrebbe in particolare pagare la delusione per un Reddito di cittadinanza molto più basso delle aspettative. Ed erogato dietro meccanismi discutibili.

In rialzo sembra essere invece il Partito democratico, con Zingaretti che sta dicendo qualcosa di sinistra dopo anni di spostamento a destra. Ma comunque non dovrebbe andare oltre il 20%. Il rancore per le politiche migratorie di questi anni e per l’asservimento all’Ue è ancora vivido negli italiani.

Molto più indietro Forza Italia, a poco più del 10%. Mentre Fratelli d’Italia potrebbe superare il 6%. Tutti gli altri partiti rischiano di rimanere fuori, in virtù della soglia del 3%.

Detto, questo se sei ancora indeciso su chi dare il tuo prezioso voto, un Test che riporto di seguito ti suggerisce chi dovresti votare in base a 15 risposte date ad altrettanti quesiti. L’ho provato e devo dire che è molto .

Elezioni europee 2019, Test suggerisce chi votare

test elezioni europee 2019

Il Test si trova sul sito di Repubblica ed è raggiungibile a questo link.

Occorre scegliere un Nickname e un Avatar (con volti di vari visi di donne e uomini) e poi cliccare sulla Freccia blu che va verso destra per iniziare a rispondere ai 15 quesiti su vari argomenti. Le risposte che si possono dare sono 5:

  • Fortemente in disaccordo
  • In disaccordo
  • Né in disaccordo né in accordo
  • D’accordo
  • Fortemente d’accordo

con relative emoticon fatte di faccini con colori che vanno dal rosso acceso al verde acceso.

Ad elaborarlo è l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica, ha voluto raccogliere questa sfida. Quattro anni fa ha realizzato il primo Rapporto Giovani, la più estesa ricerca disponibile nel nostro Paese sull’universo giovanile, fornendo dati comparabili a livello internazionale con la collaborazione del Laboratorio di Statistica dell’Università Cattolica e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo.

Il posizionamento dell’utente stabilisce la vicinanza/lontananza dai simboli (che risultano posizionati sulla base delle risposte alle 15 domande fornite da un campione rappresentativo di oltre 1500 cittadini in età 18-35 anni). Il posizionamento è stato poi successivamente testato anche sugli over 35. L’EuroPartitometro aiuta a individuare le differenze tra gli elettori dei partiti sulla base dei tratti che li contraddistinguono, con un approccio metodologicamente validato dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

Fatemi sapere il risultato tramite commento e se si avvicina al vostro voto ipotizzato.

Precedente Eroi del wrestling morti, ultimo Ashley Massaro: elenco completo Successivo La Terra è piatta, parola di Terrapiattisti: ecco tutte le loro prove

Un commento su “Elezioni europee, ancora indeciso? Test ti aiuta a decidere per chi votare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.