ELEZIONI IN SICILIA, CON CROCETTA TORNANO AL POTERE MICCICCHE’ E LOMBARDO

IL NEOGOVERNATORE DEL PD, NON AVENDO I NUMERI IN MAGGIORANZA, DOVRA’ DIALOGARE CON CHI HA GOVERNATO LA SICILIA NEGLI ULTIMI VENT’ANNI
In Sicilia si è parlato di svolta dopo la vittoria di Rosario Crocetta. Ma a parte il fatto che egli sia un ex comunista e omosessuale (caratteristiche di rilievo in una Regione tradizionalmente democristiana e omofoba), sull’isola cambierà realmente poco. La disfatta è in primis quella dell’alto astensionismo – oltre il 50% degli aventi diritto – che già di per sé non dovrebbe far esultare nessun candidato. Inoltre, Crocetta non ha i numeri per governare e dovrà “dialogare” (per usare un eufemismo) con i deputati dell’opposizioni. Dunque, escludendo il Movimento 5 stelle che ha già detto di non volerne sapere e quelli (almeno si spera) del Pdl e La Destra, dovrà recarsi proprio da chi ha mandato la Sicilia a un passo dal default: Miccicchè e Lombardo.

Del resto, già ai nastri di partenza Crocetta non si presentava come il nuovo, visto che il Pd ha stretto alleanza con l’Udc; partito che ha governato la Sicilia nell’ultimo ventennio, con molti impresentabili tra le sue fila almeno fino a due anni fa. In testa Toto’ “vasa vasa” Cuffaro. Infatti molti impresentabili sono già nelle sue liste.

I NUMERI DI CROCETTA – All’europarlamentare del Pd è bastato quindi aggiudicarsi il 30 per cento, 14 punti percentuali degli aventi diritto di voto, per festeggiare l’elezione che consacra l’inedita ammucchiata tra i democratici e l’Udc: una prova tecnica di alleanza in vista delle Politiche 2013. Compreso benissimo dai moderati, che volano sopra il 10 per cento, il patto Pd – Udc è stato rifiutato dai seguaci di Pierluigi Bersani, scesi dal 22 per cento di 4 anni fa (quando Anna Finocchiaro ottenne la stessa percentuale di Crocetta ma fu surclassata dal 65 per cento di Raffaele Lombardo) ai miseri 13 punti di oggi. Adesso per l’ex sindaco dandy di Gela arriva il momento più difficile: trascinare la rivoluzione dal neretto dei cartelloni elettorali, agli atti dell’Assemblea regionale. Compito tutt’altro che semplice per Crocetta, primo governatore siciliano dichiaratamente omosessuale che ha ricordato alla stampa di essere “condannato a morte da Cosa Nostra”. Il nuovo presidente dovrà infatti fare i conti con una maggioranza che semplicemente non esiste. La sua coalizione ha ottenuto 39 deputati su 90: troppo pochi per raggiungere la maggioranza a quota 46 “onorevoli”.
LOMBARDO E MICCICCHE’ GIA’ PRONTI AL SALTO – Il parlamento siciliano è però un posto in cui cambiare casacca non è mai stato difficile: i deputati eletti nelle liste autonomiste, dal Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo (che ha lasciato in dote un posto da onorevole al figlio Toti) a Grande Sud del grande sconfitto Gianfranco Miccichè appaiono pronti a qualsiasi tentativo di dialogo, come hanno ampiamente dimostrato nell’ultima legislatura.
Sono proprio i 4 anni di governo di Lombardo ad impensierire maggiormente la rivoluzione coi moderati di Crocetta. Durante la campagna elettorale si era parlato a più riprese di accordi sottobanco tra l’ex governatore e l’ex sindaco di Gela, complice anche il benestare di Gianfranco Miccichè. E in effetti, l’ex luogotenente di Silvio Berlusconi, undici anni fa uomo simbolo del 61 a 0, si è infranto sotto il 15 per cento, 5 punti in meno rispetto alle liste che lo sostenevano. Crocetta, però, ha conquistato più o meno gli stessi punti della sua coalizione, e da un’analisi a caldo sembra che il voto disgiunto abbia premiato più il secondo classificato, Nello Musumeci, fermo al 25 per cento con il Pdl sotto il 13.
GLI IMPRESENTABILI CHE SI TROVANO GIA’ IN MAGGIORANZA – I problemi per Crocetta potrebbero semmai arrivare dalle stesse liste che lo hanno sostenuto. Il neo governatore ha rifiutato a più riprese qualsiasi segno di continuità con Raffaele Lombardo, annunciando di voler azzerare i vertici amministrativi della Regione, vere poltrone di amministrazione del potere. Solo che molti di quei vertici sono stati nominati grazie all’apporto decisivo di alcuni degli uomini che oggi lo festeggiavano davanti al comitato di via Libertà. Come Beppe Lumia per esempio, finalmente gongolante dopo la mazzata subita da Leoluca Orlando alle amministrative palermitane. Negli ultimi 3 anni l’ex presidente della Commissione Antimafia è stato lo sponsor principale dell’alleanza con Lombardo, insieme al capogruppo del Pd Antonello Cracolici, che ha fatto ritorno all’Ars.
Rientra a Palazzo dei Normanni anche un uomo simbolo dell’Udc targata Totò Cuffaro: Nino Dina, in passato indagato per concorso esterno a Cosa Nostra e poi archiviato, fedelissimo dell’ex governatore ora recluso a Rebibbia dove sta scontando 7 anni di carcere per favoreggiamento alla mafia. Era invece stato addirittura vice di Cuffaro Lino Leanza, ora rieletto con l’Udc e inserito anche nel listino di Crocetta, dopo essere stato capogruppo del Mpa. Con la lista del nuovo presidente si era candidato anche Beppe Spampinato, fino a settembre assessore al lavoro di Lombardo. I fili che legano la coalizione di Crocetta con i volti del recente potere isolano sono quindi parecchi: varare la rivoluzione moderata mentre sono ancora saldamente annodati sarà problematico. 
L’EXPLOIT DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE – Oltre all’astensionismo, l’altro vincitore è Beppe Grillo, che si attesta intorno al 18%, diventando così il partito più eletto. Un po’ di facce nuove nei corridoi di palazzo d’Orleans si vedranno dunque grazie al botto del Movimento Cinque Stelle, che porta all’Ars ben 15 deputati qualificandosi saldamente come la prima forza dell’isola. La campagna low cost dei giovani attivisti di Beppe Grillo è riuscita a conquistare l’elettorato deluso di qualsiasi colore politico, conquistando deputati in tutte le provincie e piazzando i suoi portavoce tra i recordman delle preferenze. Alla vigilia del voto i Cinque stelle avevano sognato la vittoria, complici anche alcuni exit poll ingannati dalle dichiarazioni di voto. Percependo il clima favorevole a Grillo e nonostante avessero scelto altri aspiranti governatori, molti elettori avevano affermato infatti di aver votato per Cancelleri.
Numeri, teatrini e voltagabbanismi a parte, ciò che conta è che entro la fine di quest’anno la Sicilia dichiarerà uno sforamento di bilancio pari quasi a 6 miliardi. E alla luce di quanto detto fin’ora, per l’isola non si prospetta nulla di buono.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.