Quella pazza Estate del 1997, tra morti eccellenti, tormentoni e grandi esordi: cosa accadeva vent’anni fa

Cosa ne pensi?

L’Estate è arrivata da un po’. E per chi comincia ad avvicinarsi ai 40, comincia a scattare anche un po’ di nostalgia per quelle passate. Più spensierate e dove decisioni ed impegni, una volta arrivato luglio, venivano rinviati a settembre. O, quando si andava a scuola, la pacchia partiva da giugno. Proprio come vent’anni fa per me, quando avevo 15 anni, e si consumava una delle estati più ricche di eventi dal dopoguerra ad oggi. Tra notizie di costume, di cronaca e sportive. Ecco di seguito i più importanti avvenimenti estate 1997.

I più importanti avvenimenti musicali estate 1997

spice girl estate 1997Il tormentone estivo italiano del 1997 fu La regola dell’amico, tra gli ultimi successi del mitico gruppo 883. Che si sarebbe sciolto di lì a poco.

Ma a livello internazionale sono loro, le Spice Girls, a farla da padrone. Compaiono sulla copertina di «Rolling Stone» e cantano «Say You’ll Be There».

È l’anno di «I’ll be missing you», con ci Puff Daddy resterà in vetta alla top 100 di Billboard per 11 settimane.

Mariah Carey si separa dal produttore discografico Tommy Mottola.

E i tre fratelli americani Hanson cantano il tormentone MMMBop.

I più importanti avvenimenti televisivi estate 1997

furore rai 2Va in onda per la prima volta a maggio del 1997 su Rai 2 «Furore», condotto da Alessandro Greco. Il grande successo lo ha riportato in onda proprio vent’anni dopo.

Va in onda per la prima volta la serie tv «Buffy l’ammazzavampiri». La prima serie è di sole 12 puntate.

Va in onda la prima puntata di «South Park».

Viene fondata Netflix, la cui attività inizialmente consisteva nell’offrire noleggio di DVD e videogiochi.

Va in onda per la prima volta la serie animata «Daria»

I più importanti avvenimenti sportivi estate 1997

ronaldo interL’Inter di Massimo Moratti mette a segno il colpo dell’anno: il 20 giugno 1997 Ronaldo diventa un giocatore nerazzurro. Moratti per averlo paga al Barcellona la clausola rescissoria di 48 miliardi di lire, più un indennizzo di circa 3 miliardi richiesto dalla Fifa. Vincerà una Coppa Uefa e il titolo di capocannoniere.

Giugno 1997: a Las Vegas Mike Tyson e Evander Holyfield si affrontano per il titolo dei pesi massimi WBA. Durante il terzo round Tyson morde l’orecchio dell’avversario staccandogli un pezzo di cartilagine.

I più importanti avvenimenti di cronaca estate 1997

lady dianaIl 31 agosto l’auto su cui viaggia Lady Diana si schianta nel tunnel dell’Alma a Parigi. Muore la principessa del Galles insieme al compagno Dody Al Fayed.

Il 15 luglio 1997 Gianni Versace viene assassinato a colpi di pistola sulle scale della sua villa di Miami Beach da Andrew Cunanan.

Il 5 settembre moriva Madre Teresa di Calcutta. Simbolo della Chiesa povera tra i poveri.

I più importanti avvenimenti cinematografici estate 1997

Esce il 35esimo film d’animazione della Disney, «Hercules».

Will Smith è protagonista di «Men in Black», il film di fantascienza campione di incassi negli Stati Uniti e nel mondo. Che in Italia arriva sul grande schermo a ottobre.

Inizia l’era del maghetto più famoso di sempre: esce «Harry Potter e la pietra filosofale»

Esce «Il mondo Perduto», sequel di Jurassic Park.

Batman e RobinGeorge Clooney recita nel criticato «Batman e Robin». Per quel film presenterà le sue scuse, così come il regista Joel Schumacher.

«Playgirl» pubblica le foto di Brad Pitt completamente nudo, scattate dai paparazzi due anni prima.

Ricordate qualche altro evento? A proporre questa carrellata è stato Il Corriere della sera.

Precedente Paolo Villaggio, il lato cinico oltre Fantozzi: cosa pensava di neri, omosessuali e disabili Successivo Quel lido dove vige ancora il regime fascista: dove si trova

2 thoughts on “Quella pazza Estate del 1997, tra morti eccellenti, tormentoni e grandi esordi: cosa accadeva vent’anni fa

  1. Alessandro il said:

    beh forse tra gli gli eventi musicali, potevi evidenziare che per il secondo anno consecutivo le finali del festivalbar si fecero a Napoli

  2. Davide il said:

    Non ho cercato conferma su Google, ma a pochi giorni dalla morte di Lady D morí anche madre Teresa, ne sono quasi certo.

Lascia un commento

*