Individuata la data della Fine del Mondo, a dirlo la matematica: ecco quando

Profeti e profezie da secoli ci dicono che sta per arrivare la fine del Mondo. A memoria, ricordo che doveva arrivare l’anno Mille, il 1945, il Duemila, e poi Nostradamus, Baba Vanga, il 21 dicembre 2012 secondo i Maya, il 23 settembre scorso e ora…ci si mette la matematica. A rivelare quando arriverà la fine con tanto di calcoli matematici è il team del Lorenz Center del MIT di Boston. A guidarli Daniel Rothman, secondo il quale nella data indicata la Terrà andrà incontro ad una nuova estinzione di massa. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science Advances e si basa su calcoli matematici che tengono conto dell’inquinamento atmosferico, per la precisione la quantità di C02 nell’amosfera. Vediamo dunque l’anno in cui verrà la fine del Mondo secondo i calcoli matematici dei ricercatori di Boston.

La fine del Mondo arriverà il 2100, ecco perché

fine del mondo 2100Come riporta Il Giornale, li studiosi hanno scoperto che durante le precedenti estinzioni di massa era elevato il livello di C02 nell’aria. Basandosi su questo dato gli studiosi hanno dunque calcolato quale è il livello massimo di anidride carbonica sostenibile dal pianeta e significherebbe un punto di non ritorno: 310 gigatoni. Cifra che – se nulla cambia – la Terra raggiungerà nel 2100.

“La storia della Terra è una storia di cambiamenti – ha dettolo Daniel Rothman -: alcuni sono graduali e benigni, altri (soprattutto quelli associati a catastrofiche estinzioni di massa) sono relativamente repentini e distruttivi. Cosa distingue gli uni dagli altri? Ho presupposto che le alterazioni del ciclo del carbonio sulla Terra portino a estinzioni di massa sul lungo periodo, se i cambiamenti si avvicendano velocemente; sul breve, se essi sono di vasta portata”. E ancora: “Non sto dicendo che il disastro accadrà domani. Sto dicendo che se l’immissione di CO2 nell’atmosfera non viene controllata potrebbe trasformarsi in qualcosa di più grande e potrebbe comportarsi in un modo difficile da prevedere. Nel passato geologico, questo tipo di comportamento è associazione alle estinzioni di massa”.

Dunque l’estinzione di massa dovrebbe arrivare il 2100. Noi saremo già belli che estinti e non potremo verificare se si tratta dell’ennesima bufala. Chi vivrà, si estinguerà. Forse.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Individuata la data della Fine del Mondo, a dirlo la matematica: ecco quando”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.