Finstagram, la nuova moda pericolosa su Instagram: di cosa si tratta

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22 Novembre 2020

Cos’è Finstagram? Cosa significa Finstagram? Instagram, si sa, non ha bisogno di presentazioni. La app per postare foto e video dalla quale siamo ormai in tanti dipendenti. Ogni momento della nostra vita lo spiattelliamo lì. Tra raccolte di foto sul nostro Feed o una storia. Entrambe le modalità con tanti formati.

Nel primo caso, le foto possono essere messe in successione o come un collage, ma in quest’ultimo caso sarà necessario scaricare la funzione Layout. Altrimenti, è possibile creare delle storie che durano 24 ore e qui potete sbizzarrirvi con tante funzioni. Dalle emoticon alle scritte, agli svariati effetti. Molto carina è la funzione Boomerang ad esempio. Poi c’è la possibilità di creare anche delle dirette. Insomma, una vasta scelta per chi ha voglia di spiattellare la propria vita su Instagram.

Il che sta andando a discapito di Facebook, molto meno usato di un tempo. Anzi, secondo alcune statistiche, tra gli Under 24 lo userebbero davvero in pochi. Dato che gli preferiscono Instagram appunto, ma anche WhatsApp e Telegram.

Ma tornando a Instagram, sta impazzando una nuova moda denominata Finstagram. Che chi ama la app non può ignorare. Vediamo cos’è Finstagram e cosa significa.

[sta_anchor id=”finstagram”]Finstagram cosa significa[/sta_anchor]

finstagram

Cosa significa Finstagram? Come riporta Libero Mail, Finstagram è un neologismo formato dalle parole inglesi fake (falso, fasullo) e Instagram e traducibile come Instagram fasullo. Si tratta di account creati con nickname di fantasia e con l’intento di tenerli segreti agli occhi di amici e parenti tutti.

Per questo motivo, sono impostati con i più elevati livelli di privacy e resi privati da chi decide di crearne uno. Insomma, una sorta di social network privato all’interno di una delle reti social più in voga e più attive degli ultimi anni.

Solitamente, gli account Finstagram hanno poche decine di follower, selezionati accuratamente da chi lo gestisce: l’obiettivo è quello di restare il più possibile in incognito.

Finstagram cos’è

ome guadagnare su instagram

Cos’è Finstagram? Come detto, gli account Finstagram sono creati con lo scopo di scappare al controllo di genitori e parenti vari ma non solo. Secondo alcune analisi, infatti, la gran parte degli utenti che crea account fake su Instagram sono ragazze adolescenti con problemi di relazioni sui social e alla ricerca di un “cono d’ombra” dove condividere foto e immagini più veritiere e corrispondenti al loro reale modo d’essere e non filtrate dai canoni di bellezza o di comportamento oggi in voga su Instagram.

Quindi, riassumento, Finstagram sarebbe un compromesso tra la voglia di stare sui Social da un lato ma anche la voglia di farlo con poche persone a cui si tiene.

Finstagram rischi

Quale sarebbe però il rischio che comporta questo fenomeno? Il fatto che potremmo essere spiati da amici o parenti cammuffati dietro falsi account. O chattare con persone che non sono quello che dicono. Occhio, dunque. Ne va della vostra privacy e, in fondo, dei vostri sentimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.