Cos’è Fortnite, il gioco che sta facendo impazzire il web

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15 Agosto 2020

Cos’è Fortnite? Come funziona Fortnite? Cosa significa Fortnite? Come si gioca a Fortnite? Sono queste e altre le domande che in tanti si stanno ponendo. Visto che si sta parlando molto di questo gioco. Il quale, inizialmente sembrava il solito videogame dalla grande popolarità di qualche mese. A mo’ di Pokemon Go. In realtà, però, è sulla cresta dell’onda da circa 2 anni.

Il mondo dei videogame, del resto, non conosce crisi da ormai quarant’anni. Da quando cioè apparvero i primi esempi che oggi fanno sorridere. Arcade costituiti da pochi semplici simboli, capaci però di far evadere dalla realtà. In quanto, a fare da ponte tra la loro pur scarna virtualità e la realtà, c’era la fantasia di chi giocava.

Nel corso degli anni, invece, i videogame si sono sempre più affinati. Simulando sempre di più la realtà con mirabolanti effetti grafici. Tanto che la fantasia è ormai quasi nulla.

A produrre Fortnite è Epic Game, casa di produzione nata nel 1991 col nome di Potomac Computer Systems. Per poi acquisire la denominazione attuale nel 1999. Nella sua storia, Epic Game ha realizzato un altro videogame di grande successo: Gears of War (2006).

Ma torniamo a Fortnite e conosciamo meglio questo videogame di cui si parla [sta_anchor id=”fortnite”]tanto[/sta_anchor].

Fortnite cos’è

fortnite cos'è

Cos’è Fortnite? Come riporta Wikipedia, Fortnite è un videogioco online sviluppato da Epic Games e pubblicato nel 2017. È disponibile in tre diverse modalità di gioco che condividono lo stesso gameplay e motore di gioco:

1. Fortnite: Save the World

un gioco sparatutto cooperativo per la sopravvivenza fino a quattro giocatori per combattere creature simili a zombi e difendere gli oggetti con fortificazioni che possono costruire

2. Fortnite Battle Royale

un gioco di battaglia free-to-play dove fino a 100 giocatori combattono per essere l’ultima persona in piedi

3. Fortnite Creative

dove i giocatori viene data la completa libertà di creare mondi e arene di battaglia.

Le prime due modalità di gioco sono state rilasciate nel 2017 come titoli di accesso iniziali e Creative è stato rilasciato il 6 dicembre 2018. Save the World è disponibile solo per Windows, macOS, PlayStation 4 e Xbox One, mentre Battle Royale è stato rilasciato per quelle piattaforme inoltre per i dispositivi Nintendo Switch, iOS e Android.

Anche i primi due giochi hanno avuto successo con Epic Games, Fortnite Battle Royale è diventato un successo clamoroso, con oltre 125 milioni di giocatori in meno di un anno e con centinaia di milioni di dollari guadagnati al mese, e da allora è stato un fenomeno culturale.

Fortnite come funziona

fortnite come funziona

Come funziona Fortnite? Attualmente, come detto, Fortnite è distribuito come tre diverse modalità di gioco, utilizzando lo stesso motore e ha grafica, risorse artistiche e meccaniche di gioco simili.

1. Fortite: Save the World

è progettato come gioco giocatore-contro-ambiente, con quattro giocatori che collaborano per un obiettivo comune in varie missioni. Il gioco è ambientato dopo che una tempesta di passere appare sulla Terra, causando la scomparsa del 98% della popolazione, ei sopravvissuti ad essere attaccati da “gusci” simili a zombi. I giocatori assumono il ruolo di comandanti di rifugi di base, raccogliendo risorse, salvando sopravvissuti e difendendo equipaggiamenti che aiutano a raccogliere dati sulla tempesta oa respingere la tempesta.

Dalle missioni, ai giocatori viene assegnato un certo numero di oggetti di gioco, che includono personaggi degli eroi, schemi di trappole e armi e sopravvissuti, i quali possono essere livellati attraverso l’esperienza acquisita per migliorare i loro attributi.

2. Fortnite Battle Royale

è un giocatore-contro -player battle royale game per un massimo di 100 giocatori, che consente di giocare da soli, in coppia o in una squadra (di solito composta da tre o quattro giocatori). I giocatori senza armi scendono da un “Battle Bus” che attraversa la mappa del gioco. Quando atterrano, devono cercare armi, oggetti, risorse e persino veicoli mentre cercano di rimanere in vita e attaccare altri giocatori, eliminandoli.

Nel corso di un round, l’area di sicurezza della mappa si riduce di dimensioni a causa di una tempesta in arrivo; i giocatori al di fuori dell’area sicura subiscono danni e possono essere eliminati se non riescono a evacuare rapidamente. Questo costringe i giocatori rimanenti a spazi più stretti e incoraggia gli incontri con i giocatori.

L’ultimo giocatore, duo o squadra rimasto è il vincitore.

3. Fortnite Creative

è una modalità di gioco sandbox in cui i giocatori hanno la completa libertà di creare tutto ciò che vogliono su un’isola, come campi di battaglia, percorsi di gara, sfide di platforming e altro. Epic Games prevede di rivedere alcune delle creazioni più popolari di Creative e di ruotarle nella mappa di Battle Royale in un’area chiamata “The Block”.

Nelle prime due modalità, i giocatori possono utilizzare un piccone per abbattere le strutture esistenti su la mappa per raccogliere le risorse di base che sono legno, mattoni e metallo. Successivamente, in tutte le modalità, il giocatore può usare questi materiali per costruire fortificazioni con, come muri, pavimenti e scale.

Tali pezzi di fortificazione possono essere modificati per aggiungere cose come finestre o porte. I materiali utilizzati hanno diverse proprietà di durabilità e possono essere aggiornati a varianti più forti utilizzando più materiali dello stesso tipo. All’interno di Save the World questo consente ai giocatori di creare fortificazioni difensive attorno ad un tunnel obiettivo o intrappolato per attirare i gusci.

In Battle Royale, questo fornisce i mezzi per attraversare rapidamente la mappa, proteggersi dal fuoco nemico o ritardare un nemico in avanzata. I giocatori sono incoraggiati ad essere molto creativi nel progettare le proprie fortificazioni in Creative.

Tutte le modalità di gioco sono impostate come titoli free-to-play, tuttavia, dal 2018, Save the World è in accesso anticipato e richiede l’acquisto per giocare. I primi due giochi sono monetizzati attraverso l’uso di V-Bucks, valuta di gioco che può essere acquistata con fondi reali, ma anche guadagnati completando missioni e altri risultati in Save the World.

V-Bucks in Save the World può essere usato per comprare pinate a forma di lama per ottenere una selezione casuale di oggetti. In “Battle Royale”, i V-Bucks possono essere utilizzati per acquistare oggetti cosmetici come modelli di personaggi o simili, o possono anche essere usati per acquistare Battle Pass del gioco, una progressione a livelli di premi di personalizzazione per acquisire esperienza e completare determinati obiettivi durante il corso di una stagione “Battle Royale”.

Fortnite come si gioca

fortnite come si gioca

Come si gioca a Fortnite? Come detto, Fortnite: Save the World è un gioco sparatutto cooperativo per la sopravvivenza fino a quattro giocatori, per combattere creature simili a zombi e difendere gli oggetti con fortificazioni che possono costruire. Fortnite Battle Royale è invece un gioco di battaglia free-to-play dove fino a 100 giocatori combattono per essere l’ultima persona in piedi

Infine, in Fortnite Creative i giocatori viene data la completa libertà di creare mondi e arene di battaglia.

Fortnite opinioni e recensioni

fortnite opinioni recensioni

Quali sono le opinioni su Fortnite? Quali sono le recensioni su Fortnite? Con tutte le modalità di Fortnite ancora considerate come accesso anticipato, i giornalisti devono ancora fornire recensioni complete di qualsiasi modalità.

La modalità Save the World ha raggiunto oltre un milione di giocatori entro agosto 2017, poco prima dell’uscita di Battle Royale. Fortnite Battle Royale, d’altra parte, è diventato un significativo successo finanziario per Epic Games, portandoli a separare le squadre tra Save the World e Battle Royale per fornire un supporto migliore per entrambe le modalità. Nel giro di due settimane dal rilascio, oltre 10 milioni di giocatori avevano giocato in questa modalità, e nel giugno 2018, appena dopo l’uscita di Nintendo Switch, avevano raggiunto i 125 milioni di giocatori.

Le entrate di Fortnite Battle Royale durante la prima metà del 2018 erano state stimate in centinaia di milioni di dollari al mese. Con un fatturato totale del 2018 stimato a $ 2,4 miliardi dalla società di analisi SuperData Research.

Fortnite Battle Royale è anche diventato un fenomeno culturale online, con diverse celebrità che hanno dichiarato di giocare e atleti che usano le emote Fortnite come celebrazioni per la vittoria. Notevole evento in streaming nel marzo 2018, con lo streamer Ninja che ha giocato a Fortnite Battle Royale al fianco di Drake, Travis Scott, Kim DotCom e il grande ricevitore di Pittsburgh Steelers JuJu Smith-Schuster, ha battuto finora i record di spettatori per Twitch, e ha portato a Epic organizzare una battaglia della Fortuna Royale pro-am con 50 coppie di streamer e giocatori professionisti abbinati a celebrità all’Electronic Entertainment Expo 2018 nel giugno 2018.

Epic Games sta lavorando per sviluppare competizioni eSports organizzate attorno a Fortnite Battle Royale, tra cui un torneo di Coppa del Mondo di Fortnite nel 2019. C’è stata anche una crescente preoccupazione per l’attrazione di Fortnite Battle Royale verso i bambini piccoli, sottolineata con il rilascio del client mobile. Genitori e insegnanti avevano espresso la preoccupazione che gli studenti fossero distratti e allontanati dal lavoro scolastico a causa del ruolo svolto da Fortnite.

Sono state anche sollevate preoccupazioni in merito all’impatto che può avere sui bambini piccoli l’esecuzione di un gioco che prevede ripetute raffigurazioni di violenza armata. Ma questo è un problema nato insieme ai videogiochi.

Come scaricare gratis Fortnite

fortnite download

Come scaricare gratis Fortnite? Fortnite è un titolo disponibile per il download gratuito in italiano. Su PC, bisogna collegarsi al sito ufficiale di Epic Games, da dove potrete scaricare il client di gioco. Una volta terminato il download, lanciate l’eseguibile sul vostro PC e terminate la semplice procedura che vi verrà mostrata a schermo, creando anche il vostro account di gioco.

Fortnite cosa significa

fortnite cosa significa

Cosa significa Fortnite? Il nome non sembra avere un significato in particolare. L’importante è non confonderlo con Fortnight, parola che deriva dall’inglese antico: fēowertyne niht, che significa “quattordici notti”. Alcuni stipendi e salari vengono pagati su base quindicinale; [tuttavia, nel Nord America è molto più comune usare il termine bisettimanale. Nessuno di questi termini deve essere confuso con semimonthly, che divide un anno in esattamente 24 periodi (12 mesi × 2), invece del 26 (≈52 settimane ÷ 2) di quindicinale / bisettimanale.

Perché Fortnite bannato da Apple e Google

Come riporta Il Fatto quotidiano, la nuova versione del gioco prodotto da Epic Games ha violato le regole sui pagamenti aggiungendo un sistema di pagamento diretto all’interno dell’app, per acquistare le monete virtuali V-Bucks. By-passando in questo modo il sistema Apple.

Novità presentata come conveniente dalla società, ma di fatto il risparmio era dovuto al “taglio” alle trattenute dovute ad Apple, che corrispondono al 30% per ogni transizione.

Epic Games ha comunque citato in giudizio Apple. La società sostiene che quella dello Store del gigante di Cupertino sia una condotta anticoncorrenziale a causa delle trattenute del 30% sulle transizioni. Trattenute dalla creatura di Steve Jobs come necessarie per gli “oneri di sistema“. Ossia, renderlo sicuro per i download e sempre monitorato ed efficientato.

Se Apple ha preso questa decisione il 13 agosto, anche Google si è adeguato a ruota. Rimuovendo Fortnite da Google Play Store. Di fatto, la denuncia è stata avanzata anche nei confronti di Android. Come noto, sistema operativo di Big G, presente su oltre il 90% dei telefoni sparsi per il Mondo. Ma che a sua volta ha bannato, dietro diktat di Trump, gli smartphone Huawei e ZTE.

Stiamo comunque parlando di un gioco lanciato nel 2017 e che ad oggi è stato scaricato da 350 milioni di persone in tutto il mondo. E chissà che i due colossi non ci ripensino. Magari trovando un compromesso commerciale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.