La Casta francese fa quadrato per fermare Le Pen: qualcosa che conosciamo bene anche in Italia

NESSUNO DEI SEI CANDIDATI DEL FRONT NATIONAL BATTE QUELLI REPUBBLICANI, CAUSA SUPPORTO DEI SOCIALISTI
In Francia Repubblicani e Socialisti gridano alla vittoria della democrazia. Dei valori della libertà e dell’uguaglianza. Ma forse, più semplicemente, si deve parlare di un arroccamento della Casta per difendersi dalle istanze di cambiamento.

SOCIALISTI A SOSTEGNO DEI REPUBBLICANI – Nelle tredici regioni in cui si votava, sei hanno visto andare al ballottaggio candidati del Fronte Nazionale contro candidati Repubblicani. I socialisti, pur di non veder andare al potere esponenti legati alla Le Pen, hanno preferito dare il proprio voto a questi ultimi. Una scelta non dettata dalla libera coscienza dell’elettorato socialista, bensì da un esplicito orientamento dettato dal vertice alla base. Ed ecco quindi che la stanca Casta cerca di difendersi dalle istanze di cambiamento che provengono da giovanissimi, dalle periferie, dagli emarginati sociali. Fa squadra per conservare il potere.
IL CONFRONTO CON L’ITALIA – Un fenomeno che conosciamo bene anche in Italia, con Partito democratico e Forza Italia spesso andate a braccetto pur di fermare il Movimento cinque stelle in ascesa. Lo hanno fatto confermando perfino un quasi novantenne nel ruolo di Presidente della Repubblica. Per poi andare insieme al governo per un altro anno, dopo la disastrosa esperienza dei tecnici. Finché Renzi non li ha separati. Per non parlare, a livello amministrativo, dei tanti candidati bipartisan messi in campo contro quelli Cinque stelle.
QUANTO DURERA’ LA CASTA? – Ma quanto può durare questa difensiva? Quanto i vecchi partiti di destra e di sinistra possono difendersi dalle istanza di cambiamento del popolo, facendo queste accozzaglie anziché rispondendo con la buona politica? Chissà. Ma poi c’è anche da chiedersi: siamo sicuri che il Front National governi male le assise locali? Un esempio nostrano ci viene dalla Lega Nord. Che sbraita in tv e in Parlamento contro immigrati e Roma ladrona, ma poi tiene come gioiellini Comuni e Regioni dove amministra.

Le elezioni francesi devono far riflettere tutti i paesi dell’area Euro. Un forte vento del cambiamento sta soffiando sempre più forte da anni e gli argini messi in piedi dalla Casta sembrano sempre più ridicoli e inadeguati.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

2 Risposte a “La Casta francese fa quadrato per fermare Le Pen: qualcosa che conosciamo bene anche in Italia”

  1. però sono stati cosi scemi a consegnare il proprio paese a dei social-comunisti falliti…e le conseguenze sono tutt'ora sotto gli occhi di tutti noi….hahahahah….

  2. La casta un accidente.I Francesi non sono così scemi da consegnare la propria nazione in mano a dei neonazisti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.