GESU’ ERA SPOSATO? ECCO LE PROVE

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19 Aprile 2019

Continua il tormentone su Gesù sposato con Maria Maddalena. Ultima ad avanzare questa ipotesi Karen King, studiosa di storia della cristianità ad [sta_anchor id=”gesù”]Harvard[/sta_anchor].

Gesù era sposato prova

gesù sposato

La King ha annunciato la scoperta di un frammento (4 per 8 cm) di un papiro del IV secolo scritto in copto (l’egiziano non scritto in geroglifici) in cui Gesu’ fa riferimento a sua “moglie”.
Nel testo, ha spiegato la professoressa, c’e’ un dialogo in cui Gesu’ parla di “mia moglie”, che chiama “Maria”. “La tradizione cristiana ha sostenuto sempre che Gesu’ non fosse sposato, malgrado cio’ non ci sono evidenze storiche a supporto di questa tesi”, ha detto la King. “Questo nuovo vangelo non prova che Gesu’ fosse sposato – aggiunge – ma ci dice che la questione del matrimonio e della sessualita’ e’ aperta”. La professoressa King ha detto che il frammento fornisce la prova che fra i primi cristiani alcuni credessero che Gesu’ era sposato. Roger Bagnall, direttore dell’Institute for the Study of the Ancient World di New York si e’ detto convinto che il frammento, che la King ha definito ‘Vangelo della moglie di Gesu”, sia autentico.

GESU’ SPOSATO, IL PRECEDENTE DI DAN BROWN

La Chiesa cattolica ha sempre sostenuto che Gesu’ non fosse sposato, ma la tesi contraria ha ripreso corpo e voce nel 2003 quando Dan Brown pubblico’ il suo best-seller ‘Il Codice Da Vinci’, che fece arrabbiare molti cristiani perche’ era basato, appunto, sull’idea che Gesu’ avesse una moglie di nome Maria Maddalena e dei figli.
Sposato o no, da credente non mi scandalizzerei più di tanto. Cosa ci sarebbe di male? L’unico sdegno sarebbe l’ennesimo tentativo di censurare la verità da parte di una Chiesa che non ha mai superato il proprio fare oscurantista.
(Fonte: Agi)
4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

2 Risposte a “GESU’ ERA SPOSATO? ECCO LE PROVE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.