I ragazzi del muretto, che fine hanno fatto attori

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2 Novembre 2016

Lo scorso 28 marzo la serie televisiva I ragazzi del muretto ha compiuto quarto di secolo. Quel giorno infatti, del 1991, andava in onda su Rai2 la prima puntata. Risposta italiana, alquanto buffa, a Beverly Hills 90210, tratta le storie del gruppo di amici, liceali, che si riunivano attorno al muretto di piazza Mancini, a Roma, nel quartiere Flaminio. La serie è stata la prima prodotta in Italia ad affrontare tematiche tipicamente adolescenziali, anche dure: scuola, amori, droga, razzismo, violenza, prostituzione e Aids. Durò in tutto cinque anni e 52 episodi, con l’ultima puntata andata in onda nel 2 luglio 1996. Tra tre mesi, dunque, ricorrerà altro importante anniversario: ventennale della sua conclusione. Ma che fine hanno fatto gli attori che interpretavano i ragazzi del muretto? Molti in effetti sembrano svaniti dalle scene.

I ragazzi del muretto: chi ha continuato nella recitazione

stefania ragazzi del muretto oggi
Stefania oggi

Francesca Antonelli interpretava Stefania. Da lì è passata al cinema, ha lavorato con Nanni Moretti e Francesca Archibugi e ha poi recitato nei film ispirati ai libri di Federico Moccia.

Cecilia Dazzi interpretava Debora, fan di Luca Carboni, e protagonista nella serie tv della fuga d’amore con Sahid, afroamericano. Da lì una carriera come attrice, ha vinto David di Donatello con “Matrimoni” di Cristina Comencini, ma anche autrice di testi musicali, come quello con la canzone “Capelli” di Niccolò Fabi.

Lorenzo Amato, figlio dell’ex premier Giuliano Amato era Franz, da studente a dj. Oggi fa attore teatrale e regista lirico.

Alberto Rossi era Mitzi: nell’ultima serie sposerà Elena e avrà tanto di figlio con lei. Dopo “I ragazzi del muretto” è diventato uno fra i protagonisti di “Un posto al sole”.

Barbara Ricci era Sara, innamorata di Simone, si ritroverà col cuore a pezzi quando rimarrà incinta. Oggi vive tra Roma e Berlino, ha sposato attore tedesco e continua a lavorare nel mondo della recitazione.

i ragazzi del murettoVincenzo Diglio era Cristian. Dopo “I ragazzi nel muretto” continua a lavorare nel cinema, nel 2006 è fra gli interpreti del “Nuovo mondo” di Emanuele Crialese.

Amedeo Letizia era Gigi. Oggi è attore e produttore cinematografico. Nel 2012 ha scritto libro “Nato a Casal di Principe – Una storia in sospeso”, storia della sua vita, della sua famiglia e della tragica scomparsa del fratello Paolo, scomparso nel nulla nel 1989.

I ragazzi del muretto: chi fa altro

i ragazzi del muretto attori protagonisti oggi
Johnny oggi, praticamente uguale

Claudio Lorimer interpretava Johnny: viveva col nonno e si spostava coi suoi rollerblade. Interpretava ruolo da 18enne pur avendo all’epoca già 30 anni. Oggi, si è ritirato dalle scene.

Michela Rocco di Torrepadula, ex miss Italia, interpretava Elena, bella e impossibile, che faceva coppia con Mitzi. Lontano dal piccolo schermo è stata sposata con Enrico Mentana.

Riccardo Salerno, Andrea nella serie tv, era vero latin lover della serie. Faceva strage di cuori. Da anni è lontano dagli schermi, la sua ultima interpretazione, nel 2001 nel film “Giorni” in cui interpreta quel giovane omosessuale sieropositivo.

Gabriele Paolo Pei Andreoli era Simone, ricco ma con problemi con la anfetamine. Oggi lavora nel marketing e nella comunicazione.

I ragazzi del muretto: sigla iniziale e colonna sonora

A pescarli è stato Corriere della sera. Di seguito, invece, la mitica sigla iniziale: la cover degli U2 di Night and Day di Cole Porter (la colonna sonora è invece composta da Gaetano Curreri e Fabio Liberatori degli Stadio. Tra le canzoni ricordiamo Generazione di fenomeni, Un disperato bisogno d’amore, Le cose che contano e Ballando al buio). Se poi siete in vena di nostalgia, qui vi dico invece che fine hanno fatto i bambini delle Simpatiche canaglie. Vi anticipo che per tutti è stata una fine tragica…

https://youtu.be/gFQfSGOwjDw

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.